2017

Juventus mai così male in difesa dai tempi di Maifredi

Published

on

Difesa Juventus mai così male dal 1990-91, quando l’allenatore era Gigi Maifredi: ha subito 8 gol in 5 gare, ventisette anni fa furono 9 le reti subite e il piazzamento finale non fu entusiasmante

Difesa Juventus da rivedere, lo dicono i numeri. In cinque gare ufficiali (tre di Serie A, una di Supercoppa Italiana, una di Champions League) sono otto i gol subiti dai bianconeri, un passivo pesantissimo che non ha eguali nella storia recente. Per trovare qualcosa di simile bisogna tornare indietro al 1990-91, quando Luigi Maifredi prese la guida della Vecchia Signora. Subì cinque gol col Napoli in Supercoppa Italiana, due dal Taranto in Coppa Italia e due da Atalanta e Parma in campionato. Nove in cinque match, l’unica volta in cui la Juventus ha fatto peggio della stagione attuale.

Pesano i tre gol subiti sia con la Lazio sia con il Barcellona, a cui vanno aggiunti i due con il Genoa: otto gol e tutti lontani dall’Allianz Stadium, un bilancio di certo non positivo. Gli alibi, però, ci sono eccome. La Juventus non ha quasi mai potuto contare sulla difesa titolare, in più il calendario non è stato facilissimo, almeno in questo avvio. Massimiliano Allegri non è riuscito a fare come o peggio di Maifredi, ma la sua speranza è di non arrivare settimo come in quel triste 1990-91.

Exit mobile version