2014
Di Biagio: «Con Conte sintonia totale»
Il ct dell’Under 21: «Guai a sottovalutare la Slovacchia»
DI BIAGIO EUROPEO UNDER 21 SLOVACCHIA – «La mia preoccupazione più grande è che i ragazzi possano pensare che abbiamo risolto tutti i problemi, l’errore più grande di noi italiani è quello di pensare che siamo più bravi degli altri». Gigi Di Biagio, commissario tecnico della Nazionale Under 21, mette in guardia i suoi, alla viglia della delicata sfida di andata contro la Slovacchia: «Se pensiamo che questa partita è una passeggiata, come sento dire dall’esterno, evidentemente non si è capito il valore della Slovacchia, non si è capito che tipo di partita ci aspetta domani».
MENTALITÀ – Decisivo, per l’ex centrocampista di Inter e Lazio, sarà l’approccio al match: «Se non entreremo con la testa giusta nella prima mezz’ora non riusciremo ad uscire dalla nostra area di rigore perché loro non ti lasciano respirare. Rugani? Abbiamo chiesto un supporto ad Antonio Conte e in maniera molto collaborativa ci è venuto incontro perché sa quello che ci stiamo giocando e il problema che avevamo. Ringrazio pubblicamente Antonio perché il ritorno di Rugani è per noi fondamentale e se avessi avuto Antei pronto e abile non gli avrei mai chiesto Daniele. La collaborazione tra noi allenatori è totale e questa è una dimostrazione dei fatti».
BUON PRECEDENTE – L’Italia, proprio sotto la gestione Di Biagio, vinse per 4-1 un’amichevole in Slovacchia poco più di un anno fa. Ma il ct azzurro non si fida: «Ricordo molto bene la gara amichevole di un anno fa, soffrimmo molto nel primo tempo e, pur costruendo tanto, facemmo fatica ad imporre un buon gioco. Dovremo giocare la palla in velocità per arginare la loro aggressività, siamo pronti ad una vera e propria battaglia calcistica. La Slovacchia è un avversario a detta di molti abbordabile, io so che non sarà così».