Derby divertente ma pari: Fiorentina 1-1 Empoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Derby divertente ma pari: Fiorentina 1-1 Empoli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

tonelli empoli settembre 2014 ifa

La sintesi e il tabellino della gara tra Fiorentina e Empoli per la 16° di Serie A

Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Artemio Franchi di Firenze tra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti dell’Empoli. La partita era valevole per la giornata numero sedici del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Fiorentina – Empoli.

PRIMO TEMPO – Borja Valero è il giocatore più pericoloso nel primo quarto d’ora, prima con un tiro da fuori finito a lato e poi con un colpo di testa da pochi passi andato clamorosamente alto. E’ poi Sepe al 17′ a rendersi protagonista con una gran parata su una conclusione di collo esterno di Cuadrado dai venti metri, la Fiorentina si fa vedere ma l’Empoli nei primi minuti regge. L’occasione più ghiotta capita al 25′ a Tavano, che davanti a Neto spreca mandando a lato di un soffio da ottima posizione dopo un errore in fase di impostazione di Basanta; sul cambio di gioco una bordata di Joaquin dal limite fa la barba alla traversa. Il derby si accende, due minuti dopo ancora Tavano lancia andare un tiro fortissimo da fuori, Savic contrae e la palla sfiora l’incrocio andando in corner, la partita però è viva. Si fa vedere pure Gomez: da destra cross splendido di Joaquin, spizzata di testa del tedesco e Sepe ancora una volta si supera con un gran riflesso. Dopo una fase di studio verso la seconda metà del primo tempo l’Empoli si ributta in avanti e Maccarone in diagonale trova una bella parata di Neto al minuto trentasette. Quandoi il primo tempo sembra finito, ecco il gol della Viola, al 45′ su una respinta molle della difesa empolese dopo un corner, Vargas tira una sassata da trenta metri prendendo la palla di controbalzo e mandandola nell’angolino basso.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un’occasionissima per Gomez, cross di Vargas da sinistra e il tedesco di testa colpisce il palo per l’ennesima volta in questa stagione. Al quarto è un miracolo di Sepe a salvare l’Empoli, tiro dal dischetto di Cuadrado e il portiere empolese con un riflesso fenomenale manda in angolo, l’Empoli però è in clamorosa difficoltà. Nel momento migliore della Fiorentina l’Empoli vuole uscirne con il palleggio e grazie a una bella azione di Rui si guadagna un corner dal quale scaturisce il pari: cross di Valdifiori e incursione di Tonelli, il cui colpo di testa fulmina Neto per l’1-1. Palla a terra l’Empoli è incontenibile e al 64′ Maccarone con lo scavetto prova a beffare Neto in uscita, il portiere si supera e sulla respinta Savic salva sulla linea, la palla poi arriva a Croce e ancora Neto compie un intervento bellissimo salvando la palla dall’angolino basso su tiro di Croce. La Fiorentina si fa di nuovo avanti, un Mati in palla si invola sulla sinistra e serve Gomez ma non è giornata e il sinistro sporco finisce fuori di una manciata di centimetri. La Viola ci prova solo da fuori nei minuti successivi e le conclusioni di Fernandez e di Vargas finiscono alte. Il ritmo cala un po’ sul finale di gara e gli azzurri si rintanano dietro provando a ripartire. Nel finale gli animi si scaldano un po’ troppo e Russo si vede costretto a tirar fuori qualche giallo ma dopo 4 minuti di recupero fischia la fine sull’uno a uno.

DERBY DI TOSCANA – E’ stata una bellissima partita oggi al Franchi, ricca di occasioni da gol e giocata a viso aperto da entrambe le compagini. E’ brutto dirlo ma non sembrava neppure una partita di Serie A, nessuna delle due squadre si è chiusa e i due tecnici hanno messo in campo due formazioni vive e propositive. Nel primo tempo meglio l’Empoli anche se le occasioni ghiotte sono capitate ai padroni di casa, nella ripresa invece Fiorentina più pericolosa ma paradossalmente entrambe le squadre hanno segnato nel momento migliore degli avversari.

TABELLINO – Fiorentina 1-1 Empoli

Marcatori: 45′ Vargas (F), 57′ Tonelli (E)
Ammoniti: Maccarone (E), El Hamdaoui (F), Pucciarelli (E), Borja (F), Valdifiori (E), Aquilani (F)
Espulsi: nessuno.

Fiorentina (3-5-2): Neto; Gonzalo, Savic, Basanta; Vargas (82′ Alonso), Pizarro, Mati Fernandez, Joaquin (67′ Aquilani), Borja; Cuadrado, Gomez (82′ El Hamdaoui). A disposizione: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Marin, Kurtic, Tomovic, Ilicic. Allenatore: Montella.

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Rui; Valdifiori, Croce, Signorelli; Verdi (55′ Zielinski); Maccarone (72′ Mchedlidze), Tavano (61′ Pucciarelli). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Agrifogli, Moro, Laxalt, Barba, Bianchetti, Aguirre. Allenatore: Sarri. 

Arbitro: Russo. Guardalinee: Petrella e Vivenzi. Quarto Uomo: Schenone. Arbitri di porta: Schenone e Gavillucci.

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere