2014

Derby di grande intensità ma termina a reti inviolate

Pubblicato

su

0-0 all’Olimpico tra Lazio e Roma

SERIE A 23^ GIORNATA LAZIO ROMA SINTESI – E’ il giorno tanto atteso da Roma: il derby capitolino porta con sé tanti elementi di assoluto interesse, la Lazio vuole dare continuità ai buoni risultati della gestione Reja mentre la Roma è proiettata verso una clamorosa rincorsa alla Juventus capolista. Come al solito, però, è una partita che sfugge a logiche di classifica e valori tecnici.

PRIMO TEMPO – Partita piuttosto nervosa in avvio: regna la tensione di una gara diversa da tutte le altre, la Roma cerca di mantenere il possesso della palla sfruttando intensità e qualità, la Lazio si affaccia nella metà campo giallorossa appoggiandosi sulle iniziative di Candreva sull’out destro. Mobile anche Keita al 10’ minuto, bravo a ripartire velocemente per vie centrali ma non pungente al momento della scelta finale: occasioni non nitide in avvio, ma la Lazio sceglie i lati del campo per creare insidie ad un avversario strutturalmente più adeguato. Al 25’ minuto gol annullato alla Roma: bolide di Maicon con Berisha che si oppone come può, irrompe Gervinho e segna ma in posizione di lieve offside. Roma ai punti sulla Lazio: al 29’ calcio al volo di Totti ma Berisha non si lascia sorprendere, break Lazio al 36’ con Lulic che serve Gonzalez ma l’uruguaiano perde tempo al momento del tiro per poi calciare alto da buona posizione. Clamorosa occasione fallita da Gervinho al 40’ minuto, la ripartenza letale giallorossa lo libera al tiro al limite dell’area ma l’attaccante, non marcato, spara inspiegabilmente alle stelle. Ancora Totti dalla distanza dopo qualche istante, termina così un primo tempo di altissima intensità a tratti confuso ma in assoluta tendenza con una partita vissuta da sempre con un carico emozionale notevole.

SECONDO TEMPO – Il copione della gara non sembra modificarsi in avvio di ripresa: le due squadre si affrontano specularmente e predomina l’intensità. Al 7’ minuto iniziativa personale di Gervinho che lascia sul posto Konko e calcia verso Berisha, il portiere biancoceleste si aiuta come può e manda in corner. Meglio la Roma ora: al 9’ si vede per la prima volta Strootman che sfonda nel mezzo e serve un ottimo assist a Pjanic, il bosniaco calcia di prima intenzione ma non trova la precisione necessaria. Ci prova anche Totti – sempre dalla distanza – al 13’, dopo pochi istanti è il solito Gervinho ad innescarsi con dribbling e velocità ma la conclusione è debole. I giallorossi sembrano averne di più e cercare con maggiore ardore il gol della vittoria, ma la Lazio tiene con discreto ordine e le due manovre finiscano tendenzialmente per annullarsi: non arrivano nitide occasioni da gol, al 32’ minuto buon dinamismo del neoacquisto Bastos che crossa verso il centro senza però trovare un riferimento offensivo pronto a ribadire in rete. Clamorosa occasione per la Roma al 40’: azione tutta di prima che libera Bastos al tiro, il brasiliano da buona posizione ci prova di punta ma è provvidenziale l’intervento della difesa biancoceleste. Forcing finale giallorosso: è sempre Bastos a sfondare sulla sinistra ma Destro non si fa trovare pronto: termina così un derby di enorme intensità agonistica, reti inviolate ma grande determinazione e dedizione. La Lazio ferma la Roma, la Juve però non va in fuga fermata sul pari al Bentegodi.

Lazio 0-0 Roma

Tabellino

Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Biava, Dias, Radu; Gonzalez (al 79’ Onazi), Ledesma, Lulic; Candreva, Klose, Keita (al 46’ Mauri). A disposizione: Marchetti, Strakosha, Ciani, Cana, Cavanda, Pereirinha, Crecco, Felipe Anderson, Kakuta, Perea. Allenatore: Edoardo Reja

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic (al 79’ Ljajic), De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti (all’83’ Destro), Florenzi (al 65’ Bastos). A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvai, Romagnoli, Toloi, Taddei, Mazzitelli, Ricci, Nainggolan. Allenatore: Rudi Garcia

Marcatori:

Ammoniti: Lazio – Lulic, Candreva, Mauri; Roma – Benatia, Strootman

Exit mobile version