2017

Derby di Coppa Italia: Roma e Lazio in notturna, oggi l’ufficialità

Published

on

Il doppio derby di Coppa Italia contrappone gli interessi televisivi a quelli della sicurezza pubblica. Dialogo fra Lega Calcio e istituzioni sugli orari della stracittadina

Derby di Coppa Italia, attesa l’ufficialità dell’orario – 9 febbraio, ore 8.28

Non è arrivata ieri, arriverà oggi: l’ufficialità dell’orario del doppio derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio per le semifinali è attesa nelle prossime ore. In particolar modo c’è curiosità per Lazio – Roma, gara di andata del primo marzo. Il derby potrebbe tornare a essere disputato di sera alle 20.45. Superate le resistenze iniziali, si giocherà in prime time e verrà quindi accontentata la Rai, esclusivista dell’evento. Felice anche la Lega, perché giocando in notturna non dovrà decurtare dal contratto un milione di euro di penale in caso di orario diurno.

Derby di Coppa Italia, si giocherà in notturna – 7 febbraio, ore 9.15

La stracittadina di Coppa Italia tra Roma e Lazio si giocherà in notturna. Il palinsesto della Rai, che ha la coppa in esclusiva, non permette spostamenti diurni del match: da parte della Lega c’è l’impossibilità di cambiare orario alla partita e spostarla alla luce del sole, magari anticipando l’orario, la palla però adesso passa al Prefetto di Roma Paola Basilone, che potrebbe cambiare lo scenario solo con un’ordinanza per motivi di ordine pubblico. Questa ordinanza però il prefetto Basilone sembra non essere intenzionata a firmarla, almeno stando a Il Corriere dello Sport. L’Osservatorio inoltre sembra d’accordo sull’orario in notturna e quindi quattro anni dopo il derby dell’8 aprile 2013 si tornerà a giocare Roma – Lazio alle 20.45.

Il Derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma crea problemi di orario

Cosa succede quando le esigenze di tv e sponsor si scontrano con quelle della sicurezza pubblica? Il tema è quanto mai ricorrente, come sottolineato da La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, in virtù delle semifinali di Coppa Italia e degli orari a cui verranno fissate. Se il doppio match tra Juventus e Napoli desta minori preoccupazioni (pur rimanendo una sfida a rischio), i due derby della Capitale tra Lazio e Roma invece resta ad alto rischio. Nell’ultima stracittadina giocata di sera, risalente al’8 aprile 2013, il bilancio fu pesante: accoltellati, arrestati e fiumi di Daspo. In seguito a quella gara il Viminale stabilì che non si sarebbe mai più giocato un derby romano col favore delle tenebre. Così è stato e i problemi, va detto, sono stati sensibilmente ridotti se non azzerati. Le esigenze d’ordine pubblico, tuttavia, mal si sposano con le logiche televisive: la doppia sfida della coppa nazionale, infatti, è in termini di share un evento molto invitante per la Rai, che vorrebbe trasmettere già la prima (in programma il 1 marzo ndr) alle 20.45 su Rai Uno. Sono dunque iniziati dei colloqui tra Lega e istituzioni per cercare di cambiare rotta, poiché nel contratto stipulato con la Rai vi è una clausola che stabilisce come sia proprio quest’ultima a decidere l’orario di messa in onda delle partite. Qualora la fascia prime time richiesta non fosse disponibile la Lega dovrebbe pagare una penale di un milione per ciascuna partita sfumata, e in questo caso ammonterebbero a due essendo una gara con andata e ritorno. Spostare la gara alle 18 vista la stagione, non servirebbe a nulla per via del buio, mentre lo spostamento dalle 15 alle 16 sarebbe soltanto un palliativo. Da una parte il Viminale rivendica come il derby alle 15 abbia di fatto abbattuto i problemi, dall’altra la Lega fa notare che proprio ciò dovrebbe spingere a dare di nuovo fiducia alle tifoserie.

Exit mobile version