2015

Denis, salvezza dell’Atalanta: Sassuolo piegato 2-1

Pubblicato

su

Doppietta del Tanque: i nerazzurri volano a più sette sul Cesena

Salvezza ipotecata e vittoria dopo quasi due mesi e mezzi: festa totale per l’Atalanta, che fugge a più sette sul Cesena a otto giornate dal termine. Vittoria sofferta ma, nel complesso, meritata per i nerazzurri, trascinati da un Denis rinato: doppietta del Tanque, che sblocca la gara con una rovesciata da manuale. Sassuolo discontinuo e confuso: Berardi predica nel deserto.

PRIMO TEMPO – Alla ricerca di una vittoria, che manca addirittura da quasi due mesi e mezzo: l’Atalanta, confortata dai passi falsi di Cagliari e Cesena, parte forte contro un Sassuolo privo, per la seconda settimana consecutiva, di Simone Zaza. Al suo posto, Di Francesco ha optato per il grande ex, Sergio Floccari. La prima iniziativa nasce da un guizzo del Papu Gomez: dribbling secco su Missiroli e calcio di punizione guadagnato all’altezza dei 25 metri. Il destro di Cigarini, però, termina alto di poco. Aggressiva ma anche molto ordinata: la Dea cerca di non dare respiro al Sassuolo e prova a fare male grazie al gioco sulle fasce. Al nono, Gomez si beve Gazzola e calcia da posizione defilata: Consigli risponde alla grande. Con il passare dei minuti, inizia a farsi vedere la squadra emiliana, trascinata da un ottimo Berardi. L’esterno neroverde impegna Sportiello con un mancino dalla distanza e poi causa l’ammonizione di Biava, bravo a fermare una ripartenza molto pericolosa. Alla mezz’ora, clamorosa occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di un corner, la palla finisce al limite dell’area, con Cannavaro che, a botta sicura, fa la barba al palo. Il pericolo scuote l’undici bergamasco, nuovamente pericoloso nel finale di tempo: prima Zappacosta viene fermato in corner da un grande recupero di Acerbi, poi un missile di Cigarini viene respinto da un super Consigli. Il gol è nell’aria e arriva al 42’: Moralez spizza per Denis, che, dall’altezza del dischetto, si coordina e con una strepitosa rovesciata infila l’1-0. Finisce un incubo per il Tanque, al quinto gol in questo campionato: il capitano dell’Atalanta non segnava da ben nove giornate.

RIPRESA – Parte con un piglio migliore il Sassuolo, alla ricerca del pareggio. Di Francesco capisce le difficoltà dei suoi in avanti e inserisce Zaza, escluso per scelta tecnica. E, al quarto d’ora, gli emiliani trovano il pari: Sansone lancia in profondità per Berardi, che sfrutta la disposizione tutt’altro che precisa della difesa di casa e fulmina Sportiello con un tocco morbido di sinistro. Un colpo quasi da ko, che sveglia l’Atalanta: guizzo di Moralez, Brighi lo stende e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto, Denis non sbaglia: Atalanta nuovamente avanti. Succede molto poco nei venticinque minuti finali: due rossi – Missiroli prima e Biava poi, entrambi per doppia ammonizione – e un tiro in porta di Gomez, bloccato da Consigli. Da segnalare il rientro in campo di Estigarribia, tornato a pieno regime dopo la rottura del legamento crociato con la nazionale.

SALVEZZA IN TASCA – Aggressiva, determinata e ordinata. La miglior Dea targata Reja ottiene la prima vittoria in assoluto contro il Sassuolo – due sconfitte e un pareggio nei tre precedenti – e ipoteca la salvezza. Buona prova dei nerazzurri, ancora troppo discontui. Con il ritorno al 4-4-2, però, la compagine orobica ha dimostrato di potersela giocare tranquillamente alla pari. Sul fronte neroverde, sicuramente hanno pesato le assenze – Peluso, Vrsaljko e Taider su tutti – e anche le scelte tecniche di Di Francesco: Zaza in 40 minuti ha sicuramente fatto più di Floccari in quasi un’ora di gioco.

TABELLINO ATALANTA – SASSUOLO 2-1

Marcatori: Denis (Ata) al 42’ pt e al 17’ st su rigore, Berardi (Sas) al 14’ st

Ammoniti: Biava (Ata) al 21’ pt per gioco falloso, Carmona (Ata) al 10’ st per gioco falloso, Missiroli (Sas) al 20’ st per comportamento non regolamentare, Cigarini (Ata) al 22’ per gioco falloso, Berardi (Sas) al 48′ st

Espulsi: Missiroli (Sas) al 26’ st per doppia ammonizione, Biava (Ata) al 36’ st per doppia ammonizione

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane, Biava, Stendardo, Dramè; Zappacosta (dal 22’ st Estigarribia), Cigarini (dal 44’ st Migliaccio), Carmona, Gomez; Moralez (dal 38’ st Masiello); Denis.
A disposizione: Avramov, Scaloni, Masiello, Del Grosso, Rosseti, Baselli, D’Alessandro, Emanuelson, Bianchi, Boakye.
Allenatore: Edoardo Reja.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; Brighi (dal 20’ st Floro Flores), Missiroli, Biondini; Berardi, Floccari (dall’11 st Zaza), Sansone (dal 35’ st Lazarevic)
A disposizione: Pomini, Polito; Bianco, Natali, Fontanesi, Mandelli, Lodesani, Sereni.
Allenatore: Eusebio Di Francesco

Exit mobile version