Decide Paulinho: il Livorno torna a vincere, cade l'Atalanta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Decide Paulinho: il Livorno torna a vincere, cade l’Atalanta

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

paulinho livorno 2012 ifa

1-0 all’Armando Picchi

SERIE A 11^ GIORNATA LIVORNO ATALANTA SINTESI – La squadra di Nicola per sfruttare il secondo impegno casalingo consecutivo dopo l’amaro in bocca lasciato dal rocambolesco pari con il Torino, l’Atalanta per riprendere la sua striscia di vittorie dopo l’immeritata sconfitta subita in casa Samp ed il buon pareggio contro l’Inter di Mazzarri.

PRIMO TEMPO – Neanche il tempo di iniziare ed è Siligardi a presentarsi a tu per tu con Consigli: movimento ideale ma conclusione che centra in pieno il portiere atalantino. Assetto particolarmente offensivo quello adottato da Colantuono – è 3-4-1-2 con Moralez ad agire dietro i due riferimenti offensivi Denis e Livaja – e novità proposte anche da Nicola, con Mbaye spostato a destra per fare spazio a Gemiti e Siligardi preferito ad Emeghara. All’11’ minuto il vantaggio del Livorno: gol bellissimo, ripartenza orchestrata da capitan Luci, palla a Greco abile a servire in profondità Paulinho con il brasiliano che batte Canini sul tempo e trafigge Canini. Giocano decisamente meglio i padroni di casa: al 19’ ancora una chance per gli uomini di Nicola, com Mbaye che sfonda sul versante destro e serve l’accorrente Luci, conclusione intercettata da Consigli. L’Atalanta fatica ad assorbire la rivoluzione tattica praticata da Colantuono ma con lo scorrere dei minuti prova a rendersi pericolosa dalle parti di Bardi sull’asse Moralez-Denis, al 28’ il primo lanciato a rete viene contrastato da Emerson al limite del gioco falloso (da ultimo uomo). Al 34’ minuto possibile chiave di svolta della gara: il giovane Mbaye affonda sulla corsia destra e Carmona, già ammonito, viene espulso per fallo sul senegalese.

SECONDO TEMPO – La gara riparte senza ulteriori sostituzioni optate all’intervallo: il copione della gara prevede ora un Livorno in superiorità numerica e dunque intenzionato a chiudere la gara ma l’Atalanta prova a riorganizzarsi per poi rendersi pericolosa. Al 3’ minuto clamorosa occasione per i padroni di casa: Paulinho, lanciato sul filo del fuorigioco, salta Consigli ma l’intervento in recupero di Scaloni è prodigioso. Dopo qualche istante ci prova un ottimo Siligardi ma la battuta è alta, al 7’ insidiosa punizione di Greco con la sfida che prosegue su questo andazzo con i padroni di casa in predominio territoriale e gli ospiti che accennano qualche ripartenza con il subentrato De Luca senza però creare effettive occasioni da gol. Al 37’ minuto tentativo di Ceccherini dalla lunga distanza che trova attento Consigli, al 43’ palo di Duncan dal limite dell’area di rigore ben servito da Paulinho. Vince il Livorno meritatamente – seppur nel secondo tempo avrebbe potuto cercare con più veemenza la porta avversaria – mentre l’Atalanta è rimandata all’ennesimo esame di maturità.

Livorno 1-0 Atalanta

Tabellino

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Mbaye, Luci, Emerson, Greco (al 78’ Duncan), Gemiti (al 60’ Piccini); Siligardi (al 70’ Emeghara), Paulinho. A disposizione: Anania, Aldegani, Decarli, Valentini, Benassi, Borja, Lambrughi. Allenatore: Davide Nicola

Atalanta (3-4-1-2): Consigli; Scaloni, Canini, Migliaccio; Raimondi, Carmona, Cigarini, Del Grosso (al 62’ De Luca); Moralez (all’85 Marilungo); Livaja (al 39’ Baselli), Denis. A disposizione: Sportiello, Polito, Caldara, Nica, Brivio, Kone, Cazzola, Gagliardini. Allenatore: Stefano Colantuono

Marcatori: Paulinho (L) 11’

Ammoniti: Livorno – Greco, Coda, Rinaudo, Duncan; Atalanta – Moralez, Cigarini, Raimondi

Espulso: Atalanta – Carmona

2013

Il 2013 della Lazio: la gioia della Coppa ad offuscare un mezzo disastro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

lotito claudio ritiro lazio 2013 cadore primo piano ifa
Continua a leggere

2013

Calciomercato Inter, Bernat: «Resto a Valencia»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato
Continua a leggere