2014

Decide Gervinho: Roma in semifinale, rivincita sulla Juve

Pubblicato

su

Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE ROMA JUVENTUS SINTESI – Partita secca all’Olimpico: così prevede la particolare formula della Coppa Italia, passa dalla sfida odierna tra Roma e Juventus il primo pass per le semifinali. Elemento di ulteriore interesse è la potenziale rivincita inseguita dagli uomini di Garcia dopo la disfatta subita in campionato allo Juventus Stadium.

PRIMO TEMPO – Baricentro della Juve subito altissimo: i laterali sono a tutti gli effetti degli attaccanti aggiunti costantemente a supporto dei riferimenti offensivi, il tutto senza perdere in termini di equilibrio complessivo. Il primo tiro in porta va assegnato alla Roma con un tentativo dalla lunga distanza di Nainggolan dopo sette minuti di gioco, al 10’ ci prova anche Florenzi ma il suo rasoterra è impreciso: al 14’ minuto la risposta bianconera con Pirlo da calcio di punizione dopo che l’arbitro aveva ravveduto gioco falloso da parte di Benatia ai danni di Giovinco. Ad ogni modo i ritmi della gara sono tutt’altro che sostenuti: le squadre scelgono lunghe trame di palleggi, spesso infruttifere. Al 30’ minuto gran botta di Totti dalla distanza, la Juve si appoggia sulla mobilità di Giovinco per impensierire la retroguardia giallorossa. Pur senza creare grossi grattacapi a Storari è la Roma a fare la partita: il copione vede Maicon sfondare costantemente sulla corsia destra con Peluso in totale affanno, ai giallorossi manca lucidità nella scelta finale ed il primo tempo termina a reti inviolate senza miracoli compiuti dai portieri.

SECONDO TEMPO – Subito una sostituzione in casa Juventus: Chiellini lascia il campo e fa spazio ad Ogbonna, dopo un minuto rete annullata proprio a Peluso perché il precedente cross di Isla secondo il direttore di gara aveva oltrepassato la linea di fondo. R              isposta della Roma all’8’ minuto: Torosidis crossa per Florenzi che anticipa la difesa bianconera ma il suo colpo di testa termina alto sulla traversa. Le due squadre non riescono a trovare facilmente la via della conclusione: Juve messa meglio in campo nella ripresa con la Roma che almeno parzialmente paga la veemente partenza, ma anche ai bianconeri sembra mancare l’acuto finale. Ripartenza Juve al 23’ minuto ma salva Castan su Giovinco lanciato a rete, al 26’ ci prova Vidal ma il suo rasoterra si spegne lentamente a lato. Al 31’ minuto gran break di Isla che soffia palla a De Rossi e si lancia nella metà campo avversaria, trenta metri palla al piede e scarsa lucidità nella conclusione, debole ed imprecisa. Al 33’ la possibile chiave di svolta della gara: Pjanic è abile a servire Strootman in profondità, l’olandese è altrettanto reattivo nel suggerire per Gervinho che a tu per tu con Storari si dimostra finalmente freddo e regala alla Roma la rete del vantaggio. Nel finale Gervinho e Pjanic ancora vicino al gol con la Roma che gestisce il vantaggio e porta meritatamente a casa il risultato: giallorossi in semifinale, prestazione poco convincente per i campioni d’Italia. Rivincita dell’amara sconfitta di campionato allo Juventus Stadium.

Roma 1-0 Juventus

Tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi (al 73’ Pjanic), Totti (all’83’ Ljajic), Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jevdaj, Burdisso, Dodò, Taddei, Marquinho, Ricci, Destro, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini (al 46’ Ogbonna); Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso (all’80’ Tevez); Giovinco (al 76’ Llorente), Quagliarella. A disposizione: Buffon, Rubinho, Caceres, Lichtsteiner, Asamoah, Padoin, Pogba. Allenatore: Antonio Conte

Marcatori: Gervinho (R) 78’

Ammoniti:Roma – Benatia, Florenzi, Castan; Juventus – Giovinco, Peluso, Vidal

Exit mobile version