Hanno Detto
De Zerbi e l’evoluzione del portiere: «Guardiola, Klopp e Gasp mi hanno messo in difficoltà…»
Roberto De Zerbi, allenatore del Brighton, ha parlato a Brescia Oggi dell’evoluzione del ruolo del portiere riportando alcuni esempi
Roberto De Zerbi, allenatore del Brighton, ha parlato a Brescia Oggi dell’evoluzione del ruolo del portiere riportando alcuni esempi. Le sue dichiarazioni:
PAROLE – «L’evoluzione del ruolo del portiere: oggi sta diventando un giocatore in più in campo al momento della costruzione. Vi porto l’esempio di due partite giocate quest’anno dal mio Brighton, contro Liverpool e Manchester City: avevo preparato la fase difensiva, in tutti e due i casi, andando uomo su uomo. Klopp e Guardiola hanno però alzato molto il portiere rispetto all’area di rigore, trasformandolo in un giocatore di movimento e mettendomi decisamente in difficoltà. Posso confermarlo anche in Serie A: ai tempi del Sassuolo, quando affrontavo l’Atalanta di Gasperini prima e il Verona di Juric poi, dovevo preparare la partita in maniera totalmente diversa rispetto ai principi che adottavo contro le altre squadre».