2017
De Laurentiis e il Nord, il caso passa a Coni e FIGC: multa in arrivo?
Il presidente Aurelio De Laurentiis ha detto la sua nel post partita di Napoli – Real Madrid, lasciandosi andare a qualche polemica
De Laurentiis e il Nord: possibile deferimento – 10 marzo, ore 8.06
La Procura della FIGC valuta il deferimento per Aurelio De Laurentiis a causa delle sue parole contro la stampa. Giuseppe Pecoraro, procuratore federale, valuterà se nelle esternazioni di ADL è ravvisabile la slealtà sportiva e quindi se è venuto meno l’articolo 1 del Codice di giustizia sportiva. Nel peggiore dei casi, se il presidente del Napoli venisse deferito e condannato, allora subirebbe un’ammenda. In attesa delle decisioni, la FIGC ha comunque censurato l’accaduto e difeso in una nota sia Mimmo Malfitano che La Gazzetta dello Sport.
De Laurentiis shock: il caso al CONI e in FIGC – 9 marzo, ore 7.09
Il caso De Laurentiis finisce alla Federcalcio e al CONI. Il presidente del Napoli ha accusato “i giornalisti del nord” e in particolare La Gazzetta dello Sport. Rcs MediaGroup, società che edita la Rosea, ha inviato una segnalazione ufficiale a Tavecchio e Malagò per chiedere un intervento sulla vicenda. La segnalazione è arrivata anche sulla scrivania di Luigi Ferrajolo, presidente dell’Ussi. Non solo le accuse di ADL sono finite nel mirino, anche il modo in cui ha trattato il giornalista Mimmo Malfitano ha destato scalpore e lo ha “esposto al concreto rischio di subire nuovi attacchi dalla tifoseria napoletana” come si legge nella nota redatta dalla Direzione affari legali di Rcs.
De Laurentiis polemico, La Gazzetta dello Sport risponde – 8 marzo, ore 7.10
«La Gazzetta dello Sport è sempre stata il giornale di Juve, Inter e Milan ed è sempre stata contro il Napoli. Mi dispiace per l’aggressione a Malfitano, però si sa che tifa Juventus» è quanto ha detto ADL a ruota libera alla fine della sconfitta di ieri sera. Oggi La Gazzetta dello Sport, chiamata in causa, ha risposto dalle pagine del quotidiano con un articolo del vicedirettore vicario Gianni Valenti: «Dagli alla Gazzetta: è il suo sport preferito. Il presidente ci ha accusato di essere ‘sempre stati contro il Napoli’. Di essere il giornale del Nord, in particolare di Inter, Milan e Juventus. Tutte illazioni senza senso. Quindi, in questo vomitare di parole ha fatto il nome del nostro collega Mimmo Malfitano […] De Laurentiis prima sì è lavato la coscienza, poi l’ha etichettato come ‘da sempre tifoso della Juventus’. […]. Pieno sostegno a Mimmo Malfitano. E la consapevolezza di essere il quotidiano di tutti gli sportivi italiani che cerca ogni giorno, faticosamente, di raccontare la verità su un mondo sempre più avvelenato».
De Laurentiis: polemica sulla stampa
Il presidente napoletano Aurelio De Laurentiis ha parlato ai microfoni di Premium Sport al termine della sfida di Champions League contro il Real Madrid: «La delusione dell’andata questa sera non c’è: il risultato è stato lo stesso, ma abbiamo giocato un primo tempo esemplare. Loro sono i campioni del mondo, per noi è già stato un grande successo giocare contro di loro: i tifosi hanno regalato un sostegno incredibile, il mondo ha ammirato la bellezza di questo spettacolo. Cazzimma? La ricchezza dell’Italia sta nella regionalità, nei dialetti, nei modi di dire e anche il calcio può essere veicolo di trasporto per questo dialetto regionale. Incontro con Sarri? Non c’è stato mai alcun caso aperto, nell’intervista fatta con Veltroni ho sempre parlato di Sarri come grande esteta del calcio e grande allenatore. E ho detto che la squadra era sgonfia, ma i giornalisti del Nord odiano Napoli: è dai tempi di Cavour che il Nord odia il Sud e a un certo punto si son scatenati tutti contro. Basta crear casino. La Gazzetta dello Sport è sempre stata contro il Napoli. Se c’è un paese disunito è proprio questo».