De Guzman fa decollare il Napoli: Young Boys battuto 3 a 0 - Calcio News 24
Connect with us

2014

De Guzman fa decollare il Napoli: Young Boys battuto 3 a 0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

benitez indicazioni napoli novembre 2014 ifa

Il centrocampista olandese proietta i partenopei in vetta al girone

EUROPA LEAGUE NAPOLI YOUNG BOYS SINTESI TABELLINO – Il Napoli risponde allo Slavia Praga, che vincendo contro lo Slovan Bratislava si porta in vetta al girone: i partenopei riescono a portare a casa la vittoria che serve da rivincita nei confronti dello Young Boys, vincente a Berna nello scorso turno. Uli Forte non riesce ad arginare la forza offensiva del Napoli, che nel primo tempo va più volte vicino al gol trovandolo poi con De Guzman: nella ripresa non cambia la musica, con lo Young Boys che non riesce a incidere e subisce l’assalto dei partenopei, ispirati ma non concreti.

PRIMO TEMPO – Primi cinque minuti di studio da parte delle due squadre, poi al sesto minuto il primo squillo del Napoli: palla dalle retrovie di Koulibaly che va a cercare Insigne con un lancio lungo a scavalcare il centrocampo berner. L’attaccante azzurro va subito al tiro, ma la palla finisce in angolo dal quale non nasce nulla di problematico per gli svizzeri. Al 13′ ci riprovano i partenopei con ancora Insigne, che riceve palla e scarica col destro verso Mvogo: l’estremo difensore svizzero respinge e poi sulla ribattuta di Mertens blocca a terra. Lo Young Boys però non demorde e al 16′ attacca con un doppio cross, prima dalla sinistra poi dalla destra: proprio da quest’ultimo arriva palla per Nuzzolo, che va a botta sicura coplendo, però, la testa di Britos. Il difensore resta a terra, ma riesce comunque a riprendersi. Napoli quindi di nuovo all’attacco al 20′ su una palla persa da Steffen: Mertens serve Duvan Zapata che crossa in area trovando De Guzman, che anticipa il proprio marcatore ma spedisce alto sopra la traversa. Padroni di casa che non demordono e ci provano con una doppia occasione in un minuto: prima Gargano va al cross senza trovare soluzioni, poi azione fotocopia che porta De Guzman, lasciato colpevolmente solo, al colpo di testa, che però finisce al di là del secondo palo. Dopo l’ennesimo tentativo di Insigne al 36′, però, Benitez è costretto al primo cambio: esce Britos, dolorante dopo l’impatto con il piede destro di Nuzzolo, pe fare spazio a Ghoulam. Al 42′ un altro tentativo targato Insigne: recupera palla da una punizione dello Young Boys e dalla propria trequarti prova a beffare Mvogo, leggermente fuori dai pali, con un tiro velleitario che finisce di poco fuori dai pali: Benitez non è soddisfatto, ma il San Paolo si alza ad applaudire. Passa un minuto e De Guzman conclude a botta sicura verso la porta della squadra berner: Mvogo devìa in angolo, ma la sfida tra i due continua e si intensifica. Nel recupero di primo tempo Von Bergen salva sul cross in mezzo di Zapata, agevole nell’allargarsi sulle fasce e non fortunato a trovare un compagno che attaccasse lo spazio in area: dal calcio d’angolo, scaturito dalla deviazione dell’ex Palermo, Mvogo respinge, ma dalla continuazione dell’azione arriva il vantaggio partenopeo. De Guzman va al cross dal limite dell’area e supportato dal vento supera l’estremo difensore svizzero che si lascia superare sotto la traversa da un effetto beffardo. Il primo tempo finisce con il Napoli in vantaggio.

SECONDO TEMPO – La riprese vede ancora De Guzman alle prese con la sfida personale con Mvogo: recupera palla a Sanogo e calcia col destro a giro, ma la palla viene bloccata dall’estremo difensore svizzero a terra. Al 59′ ancora Insigne, botta sicura col destro che finisce sopra la traversa. Poi Forte decide di mettere in campo l’artiglieria pesante: Kubo e Nikci in campo al posto di Gajic e Nuzzolo. Al 62′ errore della difesa del Napoli con Mesto che lascia Nikci liberissimo: il tiro del nuovo entrato è debole e viene smorzato proprio dall’ex Genoa, con Rafael che blocca a terra sicuro. Passano appena tre minuti, però, e Steffen perde un’altra palla in attacco: Inler recupera e serve Zapata, che corre e supera tre avversari; palla per De Guzman, che arrivava a rimorchio, e tiro preciso alle spalle di Mvogo per il 2 a 0. Un minuto dopo ancora Zapata cerca la potenza, ma la conclusione è centrale e il portiere berner devìa in angolo. Benitez si mette quindi al riparo cercando di preservare i suoi: esce Insigne ed entra Callejon al 72′. Proprio lo spagnolo ci prova al 76′ su assist di Mertens e dopo un velo involontario di De Guzman: tiro centrale e debole del capocannoniere della Serie A. Al 79′ tocca anche a Higuain, che rileva un ottimo Zapata, stremato. All’83’ hattrick per De Guzman: scambio sulla trequarti offensiva dei partenopei, Ghoulam va al cross in mezzo, Rochat prova la respinta, ma la palla arriva direttamente sui piedi dell’olandese che conclude a botta sicura. Young Boys che cerca comunque il gol della bandiera con Nikci, a tu per tu con Rafael che allunga la gamba sinistra e respinge. Gli ospiti cercano di uscire dal San Paolo con un risultato meno impietoso, ma le soluzioni offensive non riescono a pungere, nemmeno quando al 91′ Kubo va alla conclusione di prima intenzione sparando eccessivamente in alto. Al triplice fischio è 3 a 0 per il Napoli.

RISCATTO – Un risultato che vale doppio, perché non solo riscatta il 2 a 0 dell’andata a favore dello Young Boys, e che quindi nello scontro diretto dona un vantaggio ai partenopei, ma che porta anche il Napoli al primo posto del girone. La squadra di Forte scala in terza posizione e si fa staccare di tre lunghezze: la sua squadra, però, ha ben poco da recriminare, essendosi trovata dinanzi a una squadra difficile da battere e che non è riuscita ad arginare. 

TABELLINO

Napoli – Young Boys 3 – 0

Reti: De Guzman 46′, 65′, 82′

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos (36′ Ghoulam); Gargano, Inler; Insigne (72′ Callejon), De Guzman, Mertens; Duvan (79′ Higuain). A disposizione: Andujar, Maggio, Albiol, Jorginho. Allenatore: Benitez.

Young Boys (4-1-4-1): Mvogo, Hadergjonaj, Vilotic, Von Bergen, Rochat, Sanogo Junior, Bertone, Steffen, Gajic (60′ Kubo), Nuzzolo (60′ Nikci), Hoarau (67′ Afum).  disposizione: Wolfli, Lecjacks, Sutter, Zarate. Allenatore: Forte.

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

best 2015
Continue Reading

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continue Reading