Ultime Notizie
Dalla Champions alla Conference: le favorite delle 3 coppe UEFA
La stagione calcistica 2024/2025 è alle porte e ciò riguarda tanto i campionati nazionali quanto le maggiori competizioni europee. La Champions League è sempre la dominatrice della categoria, tanto per qualità delle squadre in campo quanto per gli introiti capace di generare. L’Europa League è invece la seconda per importanza, ma nell’ultimo anno ha rivestito grande importanza grazie al trionfo dell’Atalanta, al primo successo europeo. Chiude la Conference League, la terza competizione nonché la più recente. La prima edizione è stata vinta dalla Roma di Mourinho ed in seguito è stata la Fiorentina ad arrivare in finale per due anni consecutivi, perdendo però in entrambe le occasioni.
Champions League
Se è vero che nella fase a gironi può succedere di tutto, è evidente come certi club iniziano la competizione più avanti di altri nei pronostici iniziali, lasciando poche chance alle outsider, come invece può accadere in altre manifestazioni. Il Real Madrid appare di diritto tra i favoriti in virtù della vittoria nella passata stagione, ma non è molto più indietro il Manchester City, uscito proprio a causa dello scontro con i blancos. In lizza tra i potenziali vincitori si colloca anche il Bayern Monaco. Si tratta di compagini di primissimo livello che sono al vertice anche nei rispettivi campionati nazionali. Ad esempio i bavaresi, secondo pronostici e quote sulla Bundesliga, nonostante l’insuccesso della precedente stagione, affrontano il campionato da grande favorito e lo stesso vale per le altre due compagini menzionate prima, Citizens e blancos.
Europa League
L’Europa League è senza dubbio la competizione più aperta alle outsider, come lo ha dimostrato l’Atalanta lo scorso anno. Sebbene la formazione di Gasperini non sia più una sorpresa ma una realtà ben radicata nel calcio italiano, lo stesso non vale in contesto europeo dove i bergamaschi non erano mai riusciti a imporsi. L’impresa è stata ancor più importante se si guarda alle altre corazzate in lizza per il trofeo, come Liverpool e Bayer Leverkusen. In questa annata le avversarie da battere sono certamente le inglesi, che si conquistano di diritto il ruolo di favorite: è il caso di Tottenham e Manchester United. È sempre alta l’attenzione anche per il Porto, mai semplice da affrontare. La lista delle pretendenti non è ancora definitiva perché gli spareggi sono attualmente in corso, ma a queste si può aggiungere le due italiane in corsa, cioè Lazio e Roma.
Conference League
La Conference League è la terza competizione europea e quella in cui si possono trovare compagini poco note al pubblico italiano. Questo avviene perché nessuna squadra è certa del posizionamento in tabellone ma si è chiamati almeno ad una sfida prima dei sorteggi. Nella prima fase, iniziata già il 10 luglio scorso, si contano 155 squadre partecipanti, per poi arrivare agli spareggi che decretano il vero tabellone, composto da 48 squadre totali. Al momento le squadre sicure di disputare questi spareggi sono Chelsea, Fiorentina, Betis, Heidenheim e Lens. Di certo sono i Blues ad essere i favoriti assoluti per il trionfo, anche perché fino a poco tempo fa abituati ai palcoscenici della Champions League. La Viola insegue la terza finale consecutiva, questa volta sotto la guida di Raffaele Palladino e si presenta subito dopo gli inglesi nella speciale griglia dei favoriti.