Calciomercato
Da Mbappe a Xhaka: la top 5 degli affari di calciomercato sfumati
Gli affari sfumati del calciomercato estivo 2021/2022: la top 5 delle trattative clamorose saltate sul più bello
Il calciomercato è fatto di colpi che si concretizzano ma anche di tante trattative sfumate, di tanti sogni infranti. E nell’ultima sessione estiva non sono mancate le sorprese: trattative che sembravano fatte ma poi sono improvvisamente saltate, telenovele che non si sono concluse con il lieto fine. Ecco la top 5 degli affari di mercato sfumati quest’estate.
KYLIAN MBAPPE AL REAL MADRID – La trattativa più chiacchierata e discussa a livello planetario, una vera e propria sbruffonata tra due ricconi, non si è conclusa. Kylian Mbappe è rimasto a Parigi. Niente Madrid per lui. Viaggio solo rimandato di un anno? Intanto oltre 180 milioni di euro restano nelle casse del Real e serviranno, probabilmente, per pagargli lo stipendio nei prossimi anni.
HARRY KANE AL MANCHESTER CITY – Altra operazione milionaria rimasta in soffitta. Lunga trattativa tra il City e il Tottenham per Harry Kane ma il bizzarro proprietario degli Spurs Levy ha mantenuto le promesse, rifiutando i petroldollari messi sul piatto dallo sceicco e facendo rimanere Pep Guardiola senza il centravanti prescelto. Ma Pep si è comunque consolato con l’arrivo più costoso dell’anno (Grealish).
GRANIT XHAKA ALLA ROMA – “E’ fatta”. “Affare in chiusura”. “Domani si chiude”. “Si chiude dopo gli Europei”. Quante volte i poveri tifosi della Roma hanno dovuto sentire questa solfa? Niente da fare però. Non che i giallorossi non ci abbiano provato. Lo ha ammesso anche Tiago Pinto. Il ‘granitico’ centrocampista dei Gunners era il prediletto di Mourinho ma il lieto fine non c’è stato.
FILIP KOSTIC ALLA LAZIO – Ma quanto mi Kostic? Il mancato approdo alla Lazio dell’esterno offensivo classe ’92 dell’Eintracht Francoforte Filip Kostic ha agitato le ultime ore del mercato laziale. Una trattativa saltata…per una mail sbagliata? Si è parlato di un indirizzo mail volutamente sbagliato e inviato alla Lazio per non far decollare l’affare. Tare ha parlato di un cambio di rotta dei tedeschi che hanno replicato: «La Lazio ha dimenticato la lettera “K” ( Frankfurt, ndr) durante l’invio dell’e-mail». MailinconiKo.
MIRALEM PJANIC ALLA JUVENTUS – Si torna sempre nei posti dove si è stati bene. E si scappa da quelli dove si sta male. Si può sintetizzare così il tentativo di Fali Ramadani, agente di Miralem Pjanic, di riportare a Torino il centrocampista bosniaco. Il rapporto con le ramblas (ma soprattutto con Koeman) non è mai scattato. Vuoi mettere i vialoni torinesi? Ma Mira potrà…’mirare’ Torino e la Juve solo dalla tv perché Barça e Juve non hanno trovato la quadra per chiudere il cerchio dell’affare Pjanic.