2014

D’Ambrosio e Icardi lanciano l’Inter: 2-0 al Qarabag

Pubblicato

su

Nerazzurri cinici, pratica archiviata senza affanni

SINTESI TABELLINO INTER QARABAG – L’Inter ritrova il sorriso dopo la sconfitta interna subìta contro il Cagliari domenica scorsa. I ragazzi di Mazzarri hanno infatti battuto per 2-0 il Qarabag nel match valido per la seconda giornata della fase a gironi dell’Europa League. A decidere l’incontro le reti di D’Ambrosio e Icardi che nel finale ha tagliato definitivamente le gambe alla squadra azera. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Gara che inizia con ritmi abbastanza blandi. Gli ospiti provano ad impostare la manovra rendendosi pericolosi con Gurbanov sugli sviluppi di un corner, la sua girata termina fuori. L’Inter mette la testa fuori dalla propria metà campo solo al 18′ ma la prima vera azione offensiva è subito decisiva: dopo una corta respinta della difesa azera, D’Ambrosio lascia partire un gran destro dal limite dell’area che, complice anche una leggera deviazione, si insacca alle spalle di Sehic. E’ 1-0. Subito dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Ranocchia, il bel tiro al volo finisce di poco alto. Al 25′ i nerazzurri ci riprovano, il colpo di testa di Hernanes è però troppo centrale. La squadra di Mazzarri controlla a dovere il match provando, appena possibile, ad affondare. C’è molta imprecisione però dalla metà campo in su con diversi palloni lanciati in area di rigore che diventano facili prede dell’estremo difensore avversario. Al 42′ però l’Inter rischia parecchio: Reynaldo si lancia in solitaria arrivando a tu per tu con Carrizo ma sbaglia la misura del mezzo cucchiaio che sfiora il palo alla sinistra del portiere argentino. E’ l’ultima emozione del primo tempo, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Inter cerca subito di schiacciare gli avversari, ma le iniziative sono troppo sterili per creare veri problemi al Qarabag. La prima occasione del secondo tempo arriva con Icardi che recupera palla sulla trequarti e lascia partire un tiro potentissimo respinto in angolo da Sahic. La girandola di sostituzioni contribuisce a rallentare i ritmi già abbastanza blandi e fino alla metà del secondo tempo le due squadre stentano a creare pericoli alle retroguardie avversarie. La gara scorre via senza affanni per i padroni di casa complice anche la mancata reazione della squadra azera. Nel finale Icardi ha l’occasione giusta per chiudere il match, il suo rigore in movimento però finisce di poco fuori facendo disperare Walter Mazzarri in panchina. Ma è solo il preludio al gol che arriva pochi minuti dopo: lo stesso attaccante argentino chiude virtualmente il match con un diagonale imparabile che vale il 2-0. E a nulla serve l’assalto finale del Qarabag: l’Inter vince per 2-0!

COME DA COPIONE – L’Inter sulla carta è nettamente superiore, ma nonostante il predominio sul campo i nerazzurri non riescono a creare tanti pericoli agli avversari azeri. La gara viene sbloccata quasi subito ma invece di spingere sull’acceleratore gli undici di Mazzarri hanno provato a controllare il match senza affanni. Poche le occasioni degne di nota da una parte e dall’altra, ma nel finale ci pensa Icardi a chiuderla definitivamente. Vittoria importante che lascia alle spalle l’incredibile 1-4 subìto dal Cagliari pochi giorni fa. E il club meneghino consolida il primo posto nel girone.

 

TABELLINO – Inter – Qarabag 2-0

Marcatori: 18′ D’Ambrosio (I), 85′ Icardi (I)

Ammoniti: Juan Jesus (I), Muarem (Q)

Espulsi: –

INTER (3-5-1-1): Carrizo; Andreolli, Ranocchia, Juan Jesus; Nagatomo, Hernanes (72′ Obi), M’Vila, Kuzmanovic (59′ Medel), D’Ambrosio; Guarin (63′ Osvaldo); Icardi. In panchina: Handanovic, Vidic, Mbaye, Palacio. Allenatore: Mazzarri.

QARABAG (4-2-3-1): Sehic; Gurbanov (68′ Sadygov), Teli, Guseynov, Agolli; Yusifov (55′ Nadirov), Garayev; George (62′ Taghiyev), R.Almeida, Muarem; Reynaldo. In panchina: Veliyev, Ahmadov, Aliyev, Alaksarov. Allenatore: Gurbanov.

Exit mobile version