2017

Lazio, Lotito non ci sente: Curva Sud ancora aperta ai tifosi

Pubblicato

su

Curva Lazio: contro l’Udinese sarà di nuovo aperta la Sud dato che la Nord è squalificata. Il gesto di Claudio Lotito e dei biancocelesti scatena lo sdegno di gran parte del calcio italiano, alla luce dei fatti recenti

Una nuova decisione che ha lasciato ancora una volta esterrefatto il mondo del calcio. Domenica prossima la Curva Sud dello Stadio Olimpico sarà di nuovo aperta per ospitare gli abbonati della Lazio per la Curva Nord, dato che quel settore è stato squalificato. Si gioca Lazio-Udinese e Claudio Lotito, presidente dei capitolini, ha deciso di bissare la decisione presa contro il Cagliari. Non fu una scelta felice, perché allora nacque il caso delle figurine di Anna Frank con la maglia della Roma rivendicato dal gruppo degli Irriducibili. Perciò in molti hanno già mostrato il proprio sdegno di fronte all’apertura della Sud. Non sono passate neppure due settimane e la Lazio ha deciso ugualmente di aprire la Curva Sud, lo si legge sul sito ufficiale dei biancocelesti. Quando la Lazio gioca in casa, però, è bene sottolineare come quel settore dello stadio venga chiamato Curva Maestrelli, in onore all’indimenticabile tecnico dello Scudetto. Non sono bastate le polemiche, le indagini, gli audio delle telefonate e le corone di fiori gettate nel Tevere.

Curva Lazio: i possibili scenari

A differenza di Lazio-Cagliari, però, gli abbonati che vorranno accedere alla Sud nel match contro i friulani non pagheranno solamente un euro, il sovrapprezzo sarà di otto euro. La Lazio, sul sito ufficiale, tira in ballo la sentenza 6004 del 22 marzo 2017 del Tribunale di Roma secondo cui la Roma dovette risarcire un abbonato in Curva Sud che si perse due partire per la chiusura del settore. In più c’è da segnalare un vuoto normativo che non impedisce la riapertura della Sud: in più l’Osservatorio non reputa Lazio-Udinese a rischio e il Coni, proprietario e locatario dell’impianto, non sembra poter intervenire dato che l’Olimpico sarà a disposizione della Lazio, che è responsabile dello stadio. Cosa succederà ora? Lo scenario più probabile – delineato da Il Corriere della Sera – è un aumento della vigilanza all’Olimpico, come già la Lazio aveva fatto col Cagliari. Attenzione anche alle possibili decisioni del prefetto Basilone e del questore Marino, la Curva Maestrelli potrebbe essere chiusa preventivamente per motivi di ordine pubblico proprio per quanto accaduto col Cagliari.

Exit mobile version