2014

Cuore Napoli al San Paolo: Callejon piega il Torino

Pubblicato

su

Lorenzo Insigne trova il primo gol stagionale

SINTESI TABELLINO NAPOLI TORINO – Finisce 2-1 al San Paolo tra Napoli e Torino con gli azzurri che tornano a vincere al San Paolo in campionato. Callejon e Insigne ribaltano l’inziale svantaggio firmato dall’ex Quagliarella ma andiamo a rivivere le emozioni del match.

PRIMO TEMPO – Non c’è il tutto esaurito al San Paolo per il posticipo che vede il Napoli cercare la prima vittoria interna contro il Torino. Ci provano subito gli azzurri con Gonzalo Higuain ma l’argentino trova solo la potenza e non la precisione con la palla che sorvola la traversa. Il Torino non resta a guardare e va vicino al bersaglio grosso con un gran colpo di testa di Glick che ruba il tempo ad Albiol ma non trova la porta di pochissimo. Al 16′ passa il Torino grazie ad una splendida invenzione di Fabio Quagliarella. L’ex della gara, fischiatissimo dai tifosi di casa, elude il fuorigioco e trova un destro imparabile per Rafael. Vicinissimo al pari il Napoli qualche minuto, Maksimovic compie una ingenuita colossale perdendo palla sulla trequarti. Higuain serve il numero 24 azzurro che colpisce il palo. La palla torna poi ad Higuain che viene rimpallato. Troppo sciupone la squadra di Benitez. Il Napoli sale di tono e chiude il Torino nella sua metà campo. La palla buona l’avrebbe ancora Insigne che però scarica colpevolmente su Gillet in uscita. Continua il momento negativo dell’attaccante azzurro che non riesce a trovare la via della rete. Al 37′ il portiere belga compie un autentico miracolo su una conclusione violenta di Inler destinata all’incrocio dei pali. Gillet risponde presente ancora una volta al 41′ su un destro ben piazzato dal limite dell’area.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede, inizialmente, gli stessi effettivi in campo. Benitez rinnova la fiducia a Lorenzo Insigne e Higuain, molto imprecisi nei primi 45′. La prima occasione arriva al 48′ con un colpo di testa di Albiol che sorvola la traversa. Il Napoli è anche molto sfortunato al 52′ quando Michu centra in pieno la traversa con un colpo di testa dal limite dell’area piccola. Passa un solo minuto e il giocatore più discusso trova il gol del pari: Stiamo parlando di Lorenzo Insigne che di testa trova l’angolo alla sinistra di Gilleti per il primo gol in campionato. Gli azzurri adesso ci credono e creano ancora un’altra occasione con Higuain che smorza troppo il tiro da ottima posizione. Sono una miriade le occasioni fallite dal Napoli, al 59′ è il turno di Callejon che schiaccia troppo il destro con Koulibaly che non trova la deviazione vincente a due passi dalla porta. Al 61′ Higuain fallisce il tap-in su sugerimento perfetto di Insigne, troppo precipitoso l’attaccante azzurro. A 70′ Albiol si prende un rischio in area di rigore con Quagliarella: la trattenuta sembra esserci ma l’attaccante si lascia andare e viene ammonito dal direttore di gara. Passano due minuti e il Napoli completa il sorpasso con un destro di Callejon che trova una traiettoria imparabile da posizione defilata. Ancora l’attaccante spagnolo in rete, la quarta stagionale. Ci prova il Torino con Molinaro che con un tiro cross all’89 per poco non soprende un incerto Rafael. E’ grande sofferenza nel finale, con Quagliarella che reclama un calcio di rigore ma il Napoli torna a vincere al San Paolo con una bella rimonta.

IL NAPOLI CON IL CUORE – Ci sarà ancora molto da lavorare per Benitez e il suo Napoli che deve ritrovare una certa solidità difensiva. Ai punti la vittoria è meritata, gli azzurri hanno creato moltissime occasioni che si sono spesso infrante contro il muro Gillet. Proprio il portiere granata è la nota lieta in casa granata, Ventura ha ritrovato un suo fedelissimo. Il Torino ha giocato un buon primo tempo mentre nel secondo ha pagato le fatiche europee ma ha un Quagliarella in forma smagliante, al terzo gol consecutivo. Il Napoli torna a vedere le zone alte della classifica anche grazie alla Fiorentina che ha battuto l’Inter con un secco 3-0 nell’altro posticipo serale.

TABELLINO

Marcatori: 14′ Quagliarella (Tor), 55′ Insigne (Nap), 71′ Callejon (Nap)

Ammoniti: Benassi (Tor), Gargano (Nap), Michu (Nap), Vives (Tor), Quagliarella (Tor), Maggio (Nap)

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio; Albiol; Koulibaly; Zuniga; Inler; Gargano 8Dal 66′ David Lopez); Callejon; Michu (Dal 71′ Mertens); Insigne; Higuain. All. Benitez A disposizione: Andujar; Colombo; Henrique; Mesto; Ghoulam; Jorginho; Mertens; David Lopez; De Guzman; Zapata.

TORINO (3-5-1-1): Gillet; Glik; Maksimovic; Moretti; Darmian, Benassi (Dal 54′ Gazzi); Vives; El Kaddouri; Bruno Peres (Dal 63′ Molinaro); Larrondo; Quagliarella. All. Ventura A disposizione: Castellazzi; Padelli; Bovo; Jansson; Silva; Molinaro; Ruben Perez; Gazzi; Sanchez Mino; Barreto; Amauri; Martinez.

Exit mobile version