2017
Milan, Zapata è un peso: ancora una volta decisivo in negativo
Cristian Zapata è sempre più un peso per la difesa del Milan: contro la Sampdoria è stato decisivo in negativo e non è stata di certo la prima volta…
Il Milan ha molti problemi, finora le vittorie hanno nascosto i campanelli di allarme ma la sconfitta con la Sampdoria (e la relativa sfuriata di Marco Fassone) hanno fatto riemergere i casi più spinosi. Leonardo Bonucci deve ritrovarsi, il centrocampo a volte sparisce, Suso non sa dove giocare e Vincenzo Montella finisce nel mirino delle critiche. Forse è un problema minore, ma non troppo, quello relativo a Cristian Zapata. Il difensore colombiano è ormai un peso insostenibile per il Milan, tanto che sui social i tifosi erano pronti a stappare lo champagne quando in estate sembrava vicino alla partenza. Zapata invece è rimasto e i risultati sono stati terribili.
Nelle poche partite giocate fin qui, Zapata ha dimostrato di non essere più pronto per giocare a certi livelli. La sconfitta di Marassi è l’emblema del suo calcio: quando sembra che stia azzeccando una partita, arriva la topica elementare che permette agli avversari di andare in gol. La panchina di Mateo Musacchio ha suscitato l’ira dei fan milanisti perché, nonostante ieri il Milan non fosse in forma, senza gli errori di Zapata poteva pure portare a casa un pari, per quanto squallido. E invece ancora una volta il sudamericano ci ha messo lo zampino. I tifosi sono stufi, è una grana in più per Montella. Non proprio l’ideale in un momento come questo.