2018
Costacurta e il casting CT: «Sentirò Conte, per Gattuso è un po’ presto»
Le parole del vice-commissario Figc, Costacurta, da Bratislava, inerenti ai nomi che faranno parte del prossimo casting relativo al Ct della Nazionale
Il vice commissario della FIGC incaricato da Malagò per la scelta del nuovo c.t, Billy Costacurta, presente a Bratislava insieme al commissario Roberto Fabbricini per il congresso UEFA, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta dello Sport sui possibili nomi del prossimo selezionatore della Nazionale. «Gattuso? Avete fretta, ma lo dico subito: Gattuso no, non lo contatterò, sarebbe un po’ presto. Sono sicuro che sarà c.t. tra qualche anno perché ha tutto, carattere, grinta, ma io gli voglio troppo bene; scegliendolo adesso gli farei del male. Ha dimostrato di avere qualità, metodo di lavoro, ma sto cercando un allenatore che abbia elaborato più conoscenze, più lavoro federale o più esperienza di panchine ad alto livello».
Prosegue Costacurta: «Non ho ancora scelto, ma credo che quello che potrebbe far meglio è Conte. Lo sentirò di sicuro tra un paio di mesi. Ha già dimostrato di saper fare il c.t., s’è visto all’Europeo, gli altri ancora no. Il che non vuol dire che non sarei tranquillo con Mancini, o con Ancelotti che però sembra tirarsi fuori. O con lo stesso Ranieri che ha avuto un’esperienza difficile con la Grecia, ma ne è uscito fortificato e poi è andato al Leicester. Sto cercando un allenatore, non un selezionatore. Quindi non trascurerei i tecnici del campionato: Gasperini e Giampaolo sono bravissimi e farebbero bene».