2014

Cosmi: «Lotta scudetto aperta, ieri la Roma è stata penalizzata. Su Garcia e Pjanic vi dico..»

Pubblicato

su

Il tecnico vede una Roma allo stesso livello della Juventus

Non si placano le polemiche seguite alla sfida scudetto tra Juventus e Roma, con schermaglie dialettiche che da ambo le parti. Una partita che ha visto, suo malgrado, un grande protagonista come l’arbitro Rocchi, finito nell’occhio del ciclone. Nonostante tutto, sul campo si sono viste due squadre che si sono date battaglia dal primo all’ultimo minuto. Lotta scudetto già chiusa? La redazione di Calcionews24.com lo ha chiesto in esclusiva al mister Serse Cosmi che in carriera non ha mai nascosto la sua simpatia verso i colori giallorossi.

Mister la sua Roma è uscita sconfitta dalla gara di Torino. Secondo lei è un risultato giusto per quanto visto in campo?
«Diciamo che io non tifo Roma, la simpatizzo(ride ndr). A differenza di altri colleghi non ne ho mai fatto mistero anche se poi il lavoro mi porta ad essere più imparziale, tanto che l’ho battuta qualche volta in carriera. La gara di ieri è stata bella a differenza dei commenti che ho letto e sentito in giro. Le due squadre si sono rispettate, questo a discapito forse della qualità perchè l’aspetto nervoso ha avuto un ruolo dominante. Il campo ha testimoniato un fatto inconfutabile: tra le due squadre non c’è più una grande differenza, anzi. La Roma deve ripartire con la consapevolezza che se la deve giocare fino in fondo, ieri è stata una gara decisa dagli episodi. E’ arrivata la conferma di quanto avevo detto in tv: è una Roma che è allo stesso livello della Juventus».

Proviamo ad analizzarli, mister.
«Quello su Maicon non era mai rigore ma non perchè era dentro o fuori dall’area. Il brasiliano si stava proteggendo dal tiro, non è rigore. Su quello fischiato a Pjanic devo dire che era molto difficile da giudicare dal vivo, si fa fatica anche utilizzando la moviola. Pjanic ha commesso una ingenuità evidente, è stato troppo irruento considerando che era a fine primo tempo e la Roma poteva gestire meglio il vantaggio. Poi sul gol di Bonucci c’era un’altra irregolarità evidente».

Le nuove regole della Fifa affermano che non deve essere ostruita la visuale del portiere per essere considerata posizione di fuorigioco passiva.
«Ma Vidal la ostruisce, ci sono le immagini a testimoniarlo».

Quali sono i rischi per la Roma dopo questa partita?
«La Roma deve subito cancellare e ripartire. Se fosse un gruppo maturo dovrebbe prendere ancora più consapevolezza, il rischio è quello di turbare delle certezze che stanno costruendo con lavoro e competenze».

Garcia ha twittato oggi cosi: “La gara di ieri fa male al calcio italiano”. E’ d’accordo?
«Stimo Garcia, come tecnico e come persona. Ma non condivido la sua frase perchè è da poco tempo in Italia, l’avrei capita più da un Sabatini che ne ha viste di cotte e di crude».

Exit mobile version