2015
Cose pazze al Castellani: l’Empoli strapazza 3-1 il Sassuolo
La sintesi e il tabellino di Empoli – Sassuolo: 28° giornata di Serie A
Si è conclusa da pochi minuti la gara del lunch match domenicale di Serie A tra Empoli e Sassuolo, che si è disputata allo stadio Carlo Castellani di Empoli. L’incontro era valido per la giornata numero ventotto del massimo campionato italiano, la numero nove per quanto riguarda il solo girone di ritorno. Andiamo a vedere come si sono comportati i giocatori in campo: ecco la sintesi e il tabellino di Empoli – Sassuolo.
PRIMO TEMPO – L’Empoli parte subito dopo pochi secondi con un tiro verso la porta sassolese, Mirko Valdifiori di destro di controbalzo manda in Curva Nord. Al quarto minuto invece è il Sassuolo a farsi pericoloso con un’incursione di Berardi, il quale serve Missiroli ma il suo tiro è respinto da Rugani come la seguente conclusione sempre di Berardi, l’azione prosegue e da sinistra Longhi crossa in mezzo dove l’accorrente Missiroli al volo con il sinistro ciabatta fuori. E’ al 14′ che l’Empoli si rende pericoloso con la sua solita arma, il calcio da fermo: angolo di Valdifiori, Barba svetta ma schiaccia fuori di poco. Il Sassuolo macina gioco fino alla trequarti e poi si perde, lo stesso fa l’Empoli che si affida a un tiro da fuori di Valdifiori per cercare di sbloccare la gara, la bordata del romagnolo però finisce out. La gara si accende un po’ quattro minuti dopo quando Sepe compie una parata straordinaria su un tiro-cross deviato di Berardi, davvero un grande intervento così come quello di Consigli sul capovolgimento di fronte quando l’ex atalantino stoppa un tiro a botta sicura di Pucciarelli. Ancora Consigli decisivo al minuto trentacinque, bel fraseggio tra Croce e Saponara con conclusione in scivolata dell’ex rossonero che però viene bloccata dal portiere. C’è tempo anche per un tiro di sinistro alto di berardi prima del duplice fischio dell’arbitro Tommasi di Bassano del Grappa.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il gol dell’Empoli, sembra l’inizio della finale dei Mondiali ’74 perché il Sassuolo non tocca mai palla e Saponara è libero di tirare da fuori area battendo Consigli col sinistro. L’azione successiva è quella del pareggio del Sassuolo: Berardi da destra si accentra e crossa basso in area, la palla viene forse toccata da Rugani e Sepe, immobile, la lascia andare nel sacco per un improvviso uno a uno. Quando la gara sembra un po’ addormentarsi ecco che succede qualcosa di clamoroso al 59′: Mchedlidze dà il cambio a Maccarone su una rimessa laterale e si butta in mezzo, Saponara salta Longhi e lo serve a porta vuota e il georgiano segna il 2-1 dopo dieci secondi dall’ingresso. Eccezionale Empoli, che non si ferma e due minuti dopo con Saponara trova ancora un sinistro vincente e mette dentro il 3-1. La partita diventa pazzesca e il Sassuolo ha pure la possibilità di riaprirla al 64′ con Zaza, il cui destro viene respinto da Sepe in bello stile. Il match vive poi di azioni personali, come quella di Sansone che finisce con una bordata sul fondo o quella di Zielinski ben bloccata da Consigli al 79′. Non ci sono più azioni degne di nota e il match finisce 3-1.
ANALISI – E’ stata una partita dai due volti, che nella prima frazione ha vissuto di folate – di gioco come di vento gelido – e non è riuscita a mostrare il potenziale delle squadre in campo. Nella ripresa è stato super l’Empoli, a cui ha risposto il solo Berardi, impegnato in una sorta di lotta coi mulini a vento. Gli azzurri sono stati padroni del campo e hanno sfondato con facilità e non in maniera leziosa e sconclusionata come nella prima frazione. Male la difesa sassolese, i giocatori sono sembrati un tantino appagati.
TABELLINO – Empoli 3-1 Sassuolo
Marcatori: 46′ Saponara (E), 49′ aut. Rugani (E), 59′ Mchedlidze (E), 61′ Saponara (E)
Ammoniti: Acerbi (S), Taider (S), Magnanelli (S)
Espulsi: nessuno.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Barba, Rugani, Rui; Vecino, Valdifiori, Croce (83′ Signorelli); Saponara (70′ Zielisnki); Pucciarelli, Maccarone (59′ Mchedlidze). A disposizione: Pugliesi, Bassi, Gemignani, Diousse, Laurini, Somma, Verdi, Brillante, Tavano. Allenatore: Sarri.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Peluso, Acerbi, Longhi (83′ Lazarevic); Taider, Magnanelli (70′ Floccari), Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone (75′ Floro Flores). A disposizione: Pomini, Polito, Bianco, Fontanesi, Natali, Biondini, Brighi, Donis, Benucci. Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: Tommasi. Guardalinee: Faverani e Caliari. Quarto Uomo: Manganelli. Addizionali: Minelli e La Penna.