Coppa Italia: vince l'Inter 1 - 0 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Coppa Italia: vince l’Inter 1 – 0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

I viola perdono per 1 – 0 con un gol di Milito a San Siro e la semifinale si avvia in salita, anche se Prandelli ha ricevuto qualche risposta positivi dai suoi.

Per leggere quanto accaduto nel primo tempo, clicca qui.

Secondo tempo che viene giocato su grandi equilibri. La Fiorentina prova a pareggiare la partita e lascia qualche spazio in più sulle ripartenze dell’Inter, mentre i nerazzurri sono sempre pronti a pungere appena i viola hanno una leggera flessione.

E’ proprio la squadra di Prandelli che cerca subito a farsi vedere in avanti. Il ritmo di gioco è abbastanza alto e la partita è comunque gradevole da seguire, con continui ribaltamenti di fronte.

Chi non è in serata è Cesare Natali che, dopo la frittata nel primo tempo, rischia di combinarne un’altra al 53′: il centrale si addormenta sul pressing di Milito, che gli ruba la sfera e punta Frey, ma Pasqual recupera bene e sventa il pericolo. Due minuti dopo viene annullato un gol all’Inter per fuorigioco di Sneijder su tiro di Milito. Prandelli si arrabbia molto con Comotto, reo di aver tenuto in gioco Pandev all’inizio dell’azione.

I viola cambiano qualcosa, inserendo Jovetic al posto di Gobbi per cercare di aumentare il potenziale offensivo. Il montenegrino cerca diverse volte di fare una giocata che possa scostare l’equilibrio, ma non è molto fortunato, soprattutto al 63′ quando, solo al centro dell’area, colpisce di testa un cross dalla sinistra di Pasqual, ma non trova la potenza giusta.

Al 66′ Mourinho si arrabbia con Balotelli, reo di non essere rientrato in difesa in occasione di un corner per la Fiorentina, ma l’attaccante si lamenta perchè dice di aver subito un colpo nell’azione precedente con Natali. Il portoghese non concede niente al giovane italiano e continua ad usare la filosofia della “Carota e del bastone” ed 1′ toglie dal campo Balotelli ed inserisce Thiago Motta, con il numero 45 dell’Inter che fila dritto negli spogliatoi.

La stanchezza si fa sentire ed arrivano anche i primi cartellini gialli. Su una punizione defilata, Sneijder si rende pericoloso, cercando direttamente la porta, ma la palla finisce leggermente alta. Sul ribaldamento di fronte Vargas ci prova dalla distanza, ma il suo missile si allarga e non inquadra la porta. Al 77′ Sneijder ha la possibilità  di rifarsi su punizione, ma il suo tiro scheggia il palo, anche se Frey aveva coperto bene il suo palo.

Nel finale si fa sentire la stanchezza ed i ritmi calano. I due allenatori concedono un po’ di spazio ai neo arrivati Ljajic e Mariga, che giocano gli ultimi minuti di partita.

Per la Fiorentina un risultato amaro, anche se si registra l’esordio sufficiente di Bolatti, che fa il suo lavoro “sporco” a centrocampo e smista i palloni in maniera semplice, come suo solito fare. Bene anche il ritorno di Jovetic, che lentamente sta recuperando la forma. Adesso i viola si giocano la possibile qualificazione al Franchi. E’ prevalsa però la fisicità  superiore dell’Inter che ha vinto l’andata della semifinale.