2013

Coppa Italia ? semifinali, Lazio ? Juventus: le pagelle

Pubblicato

su

COPPA ITALIA SEMIFINALI LAZIO JUVENTUS PAGELLE – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Lazio e Juventus, impegno valevole per le semifinali della Coppa Italia 2012-2013 e terminato sul risultato di 2-1 per la Lazio. Rivivi qui il Live della gara.

Lazio (3-5-2)

Marchetti 7.5 – E’ falloso l’intervento in avvio su Vucinic, il direttore di gara lo grazia non concedendo il calcio di rigore. Poi assicura il solito rendimento in termini di affidabilità in uscita e tra i pali. Bene su Vucinic allo scadere del primo tempo. Strepitoso nel finale su Giovinco.

Biava 6 – Qualche lieve imprecisione ma la difesa della Lazio nel suo complesso limita piuttosto efficacemente le iniziative degli attaccanti avversari.

Dias 6.5 – Bravo a porre la famosa pezza quando i suoi compagni di reparto sbagliano: è veloce ed ha il fisico per tenere botta con chiunque.

Ciani 6 – Nel primo tempo non è chiamato a particolari interventi difensivi, non perfetto nei movimenti quando deve attivare la trappola del fuorigioco. Anche nella ripresa soffre quando Giovinco lo sorprende in velocità, al limite e forse oltre una sua trattenuta sullo stesso in area di rigore.

Konko 6 – Si annulla prima con Giaccherini, poi con Padoin. La sensazione generale dall’avvio di stagione ad oggi è che possa dare molto di più rispetto alle sue buone potenzialità atletiche e tecniche.

Gonzalez 6.5 – Hernanes lo richiama almeno in tre occasioni quando rallenta la manovra con inutili passaggi all’indietro non restituendogli l’uno-due: il brasiliano non ha tutti i torti. Poi ha il merito ad inizio secondo tempo di trovare un grande inserimento sullo splendido assist di Ledesma e trovare il gol che sblocca la gara.

Ledesma 6.5 – Soffre soprattutto nella prima mezzora l’intensità dei centrocampisti bianconeri: gli riesce poco il classico lavoro di costruzione e ricucitura del gioco biancoceleste. Sale con lo scorrere dei minuti, eccezionale l’assist servito con il contagiri a Gonzalez in occasione dell’1-0 biancoceleste.

Hernanes 6 – Ci prova. In una partita in cui non abbondano le occasioni da rete lui cerca di alzare il baricentro della squadra e liberarsi alla conclusione finale. Deve poi uscire dopo diciotto minuti della ripresa a causa di una testata pesantissima ricevuta in uno scontro fortuito con Marrone.

Radu 5 – Sfida alla pari con Isla: ha caratteristiche prettamente difensive rispetto al classico fluidificante che dovrebbe occupare l’intera corsia laterale. Malissimo però nella disattenzione in occasione della rete di Vidal.

Mauri 6 – Tanto movimento tra le linee bianconere, esattamente quello che gli ha continuamente richiesto Petkovic. Nel complesso però non risalta in alcuna azione.

Klose 5.5 – In condizioni fisiche appena accettabili, non incide come gli capita praticamente sempre.

(Lulic) 6 – Aiuta la squadra in termini di corsa e dinamismo.

(Floccari) 7 – Match winner. Entra e, nel finale di gara clamoroso, segna con un preciso colpo di testa dopo quattro minuti di recupero, regalando una gioia immensa a squadra e tifosi.

(Cana) s.v.

 

Juventus (3-5-2)

Storari 5.5 – Ordinaria amministrazione, in occasione del gol di Gonzalez non ha particolari responsabilità ma neanche accenna l’uscita.

Barzagli 6 – Sbaglia poco e niente, come gli accade praticamente da due anni ad oggi. Nel complesso poca reattività della squadra in occasione della rete di Floccari.

Bonucci 6 – Come per Barzagli, meno marcatore ma sostiene le prime battute della manovra bianconera oramai con risultati molto efficaci.

Peluso 4.5 – Gli scappa Gonzalez in occasione della rete che sblocca la gara: Conte non sarà particolarmente soddisfatto di averlo portato in bianconero.

Isla 6 – Praticamente si annulla a vicenda con Radu: sta ritrovando la condizione necessaria per un calciatore di fascia che fa della sua intensità atletica uno dei tratti distintivi.  

Vidal 6.5 – Nei primi minuti è ovunque e mette in difficoltà gli opposti biancocelesti con il suo dinamismo: cala alla distanza soprattutto in termini di agonismo, ma è reattivo nei minuti di recupero quando sfrutta la disattenzione di Radu e batte Marchetti.

Marrone 5.5 – Nei primi venti minuti sbaglia tre facili passaggi e risulta troppo impreciso, poi si assume la responsabilità di diversi lanci in profondità: qualcosa gli riesce, nel complesso prestazione non eccellente.

Padoin 5 – Ci mette corsa ed agonismo, ma è impreciso sia da intermedio che quando viene spostato da Conte sulla fascia sinistra. Scambia la posizione con Giaccherini, non incide mai.

Giaccherini 5 – Confusionario oltre ogni limite. Si intestardisce spesso nel portare palla ma senza direzione, il solo movimento non può bastare a rendere una prestazione convincente. Bene nel pressing in avvio, ma nel complesso indovina pochissime scelte.

Giovinco 6.5 – E’ l’unico a muoversi con costanza svariando su tutto il fronte offensivo: a volte risulta impreciso ma si libera in tante occasioni al tiro e dà profondità all’aziona bianconera. Marchetti fa un miracolo nel finale ed evita il pareggio su una sua conclusione.

Vucinic 5.5 – Evanescente. Non gioca male ma, in relazione alle sue potenzialità, dovrebbe dare di più sia nel computo della proposta offensiva che in termini di finalizzazione.

(Pirlo) 6 – Prova a mettere ordine e cerca di rendersi pericoloso con i calci piazzati. Qualcuno però non giocato nel migliore dei modi.

(Marchisio) 5 – Fallisce nel finale la clamorosa occasione del 2-2 praticamente a porta vuota.

(Quagliarella)

Exit mobile version