2012
Coppa Italia, ottavi di finale Lazio – Siena: le pagelle
PAGELLE LAZIO SIENA COPPA ITALIA – Si è appena conclusa la gara di ottavi di Coppa Italia che ha visto di vincere la Lazio sul Siena per 4 a 1 ai calci di rigore e guadagnarsi così l’accesso ai quarti di finale della competizione. Queste le pagelle della nostra redazione calcionews24.com riguardanti ogni calciatore di Lazio e Siena:
LAZIO
CARRIZO 7,5 – Poco impegnato nei tempi regolamentari e supplementari, è incolpevole sull’autorete di Cana. Diventa poi decisivo ai calci di rigore: para, infatti, su Vergassola un tiro angolato, non fortissimo; e devia sul palo il rigore calciato da Larrondo.
CIANI 6,5 – Nella prima frazione di gioco si disimpegna senza affanno, così come i suoi compagni di reparto, ma nel secondo sbaglia quasi tutto. Il suo rilancio impreciso determina il vantaggio del Siena e, a tempo quasi scaduto, un suo colpo di testa permette ai biancocelesti di pareggiare la partita.
DIAKITE’ 6 – in campo a sorpresa, preferito a Biava, si rivela determinante in interdizione sulle ripartenze toscane. Talvolta commette qualche fallo di troppo, sempre senza rischiare l’ammonizione.
ROZZI (dall’82’) 6 – Mostra freschezza e vivacità, ma non sfrutta al meglio il passaggio filtrante di Lulic in area.
CANA 5,5 – Buona la prestazione sotto il profilo difensivo, condizionata però dall’autogol che porta in vantaggio i toscani.
CAVANDA 7 – Ottima prestazione: concreto, preciso, Cavanda si rende sempre propositivo sulla fascia. A lui si deve il cross per Ciani, che regala il pareggio ai biancocelesti, poi determinante per il passaggio ai quarti.
BROCCHI 5,5 – Generoso come sempre, ma meno efficace rispetto ad altre gare. E’ suo infatti, il lancio non sfruttato da Floccari nell’unica occasione del primo tempo.
MAURI (dal 62′) 6 – Cerca spesso di proporsi per spingere la squadra in avanti. Prestazione sufficiente.
HERNANES 5,5 – Prestazione un po’ sottotono, specie nei calci piazzati e qualche fallo di troppo. Non illumina, come nelle sue migliori prestazioni, il gioco della Lazio.
ONAZI 5 – Prestazione non sufficiente. Non è stato infatti capace di sfruttare l’occasione datagli dall’allenatore, per mettere in mostra le proprie qualità.
LEDESMA (dal 62′) 6 –Prestazione sufficiente. Non è stato in grado di cambiare la partita come Petkovic avrebbe voluto, ma è risultato determinante della realizzazione del secondo calcio di rigore.
LULIC 5,5 – Generoso e propositivo sulla fascia, non sempre si è dimistrato sufficientemente preciso.
FLOCCARI 6 – Protagonista dell’unico tiro in porta della Lazio, sino al gol di Ciani, ha creato le maggiori difficoltà alla difesa del Siena. Anch’egli si è rivelato perfetto nella realizazione del terzo rigore.
KOZAK 5,5 – Atleta dalle notevoli potenzialità fisico, non si rende incisivo nel corso del match. Il suo calcio i rigore, parato da Farelli, ma poi finito in porta, è emblematico della sua prestazione
All. PETKOVIC 6 – Riesce a ottenere il risultato sperato, anche se ottenuto grazie a errori determinanti in fase realizzativa del Siena.
SIENA
FARELLI 6,5 – Buona la sua prestazione. Si fa trovare preparato nell’unica iniziativa della Lazio con Floccari; non ha colpe sul gol in extremis di Ciani, nè sui calci di rigore.
NETO 5,5 – Non male la sua prestazione difensiva, unico neo al minuto 23 per un tocco di mano non visto dall’arbitro.
PACI 6 – Insieme ai suoi compagni di reparto da compattezza alla difesa, che permette al Siena di giocare con relativa tranquillità.
CONTINI 5,5 – Anche per lui una prestazione quasi sufficiente.
VALIANI 6 – Giocatore di qualità, ma non sempre continuo nella sua prestazione.
BELMONTE 6,5 – Buona prestazione. Concreto ed efficace, anche nell’unico calcio di rigore realizzato dalla squadra di Iachini.
D’AGOSTINO 5 – Troppi errori sulle punizioni e nessuna iniziativa illuminante da parte sua.
VERGASSOLA 5,5 – Giocatore simbolo del Siena che, anche per l’età, non sfrutta l’occasione durante i supplementari e si fa parare il calcio di rigore.
DEL GROSSO 6 – Prestazione sufficiente. Buona tecnica, è autore di alcuni lanci e cross pericolosi.
BOGDANI 5,5 – Sfrutta la sua prestanza fisica, senza grande incisività e decisione.
LARRONDO 5 – Non sufficiente. Risulta più vivace di Bogdani, ma sbaglia il gol del 2-0, che sul finale di gara avrebbe portato il Siena ai quarti. Sbaglia anche il rigore determinante per il seguito della partita.
REGINALDO 5,5 – Mobile, ma poco concreto. A lui si addebitano due errori decisivi sotto porta: uno nel primo tempo, e il secondo nel corso dei supplementari.
IACHINI 6 – Non male l’esordio del neo-tecnico senese. La sua squadra si è presentata compatta e ordinata in difesa, ha creato occasioni da gol ed è stata battuta 95′ per una distrazione.