2009
Coppa Italia, Milan-Palermo finisce 2 a 2
Nell’andata della seconda semifinale di Coppa Italia il Milan pareggia a San Siro col Palermo 2 a 2: risultato che favorisce i siciliani che, forti dei goal fatti in trasferta, potranno affrontare la gara in casa con più tranquillità . La squadra di Allegri è costretta addirittura ad inseguire nonostante il goal in apertura, diventato quasi un classico dei rossoneri.
Al 4′ palla dalla destra di Oddo per Ibrahimovic, che si lascia favorire dal non intervento di Cassani, e conclude a rete per l’1 a 0 del Milan. Partita che sembra in discesa per i ragazzi di Allegri, ma già all’11’ c’è Pinilla in avanti che tenta la girata: centrale, Amelia para senza problemi. Dopo tre minuti però Pastore buca la difesa, con un colpevole Papastathoupolos che lascia l’argentino avanzare senza problemi. Alla mezz’ora un’occasione per testa: Ibrahimovic sciupa cercando l’assist per Boateng e Pinilla, poco dopo, scivola al momento della conclusione in area di rigore.
Al 53′ è il Palermo che colpisce il Milan in rapidità : il goal è di Hernandez, al terzo goal in due partite dopo la doppietta alla Roma. La squadra di Delio Rossi sogna l’impresa e mantiene la gara: al 73′ ottima occasione per Bovo che di prima va al tiro in area di rigore, sinistro teso con gamba a mezz’aria, ma la palla va sul fondo della rete. Si stava per compiere la profezia di Zamparini che prevedeva il 3 a 1 dei rosanero, ma il Milan dopo un minuto ribalta tutto e con Emanuelson trova il 2 a 2: l’olandese recupera palla dopo un intervento di Goian su Ibrahimovic e conclude a rete di potenza beffando Sirigu.