2014
Coppa Italia, decide il tacco di Higuain, Napoli in semifinale
COPPA ITALIA NAPOLI LAZIO SINTESI – I quarti di finale di Coppa Italia mettono di fronte i padroni di casa del Napoli contro la Lazio, guidata dall’ex di turno Edi Reja. Gli azzurri partono con i favori del pronostico, complice anche l’assenza di giocatori che costituiscono i punti cardine degli avversari: Klose, Hernanes e Candreva. Anche per i biancocelesti, però, non mancano le motivazioni, dettate soprattutto dalla possibilità di affrontare la Roma in semifinale in caso di vittoria.
PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco ricalca i temi tattici pronosticati alla vigilia: Napoli che gestisce il possesso palla e prova a scardinare la difesa avversaria, Lazio che si affida alle ripartenze e all’imprevedibilità dei giovanissimi schierati da Reja in attacco. La prima occasione dell’incontro capita nei piedi del “Pipita” Higuain che impegna il portiere con un tiro da posizione defilata. Al 28′ Callejon perde l’attimo per concludere da posizione molto favorevole e viene recuperato in extremis da Dias. La prima occasione percicolosa della Lazio arriva al 37′ quando Onazi, partito in contropiede, non serve clamorosamente Keita che si sarebbe trovato davanti a Reina. Il primo tempo si chiude con un emozione: Jorginho si accentra da sinistra e lascia partire un destro a giro, solo il palo salva Berisha.
SECONDO TEMPO – Il Napoli comincia la seconda parte di gara sulla falsa riga del primo tempo. Al 50′ Novaretti aggancia Higuain in area, contatto dubbio che l’arbitro ritiene regolare. La risposta della Lazio arriva cinque minuti dopo per mano di Keita che dopo uno scambio spaventa Reina con il sinistro, ma il tiro finisce a lato. Mertens sostituisce Insigne, fischiato dai tifosi per la prestazione sottotono. Il belga porta imprevedibilità e si fa notare per un cross pericoloso verso Higuain che non arriva per un soffio, sugli sviluppi Jorginho impegna Berisha. Al minuto 81 il gold che decide il match: incursione offensiva di Maggio, la difesa della Lazio spazza a limite dell’area dove Callejon lascia partire un bolide che Higuain ha la prontezza di deviare con un tocco geniale con il tacco. Gli uomini di Benitez, così, raggiungono le semifinali.