2015

Coppa d’Asia, conclusa la fase a gironi. Da giovedì il via ai quarti di finale

Published

on

Nei quattro gironi passano a punteggio pieno Corea del Sud, Cina, Iran e Giappone

COPPA D’ASIA 2015 AUSTRALIASi è conclusa la fase a gironi della 16esima edizione della Coppa d’Asia, torneo che si sta giocando in Australia. Le otto squadre qualificate per i quarti di finale sono Corea del Sud, Australia, Cina, Uzbekistan, Iran, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Iraq. Ecco l’andamento dei quattro gironi:

GRUPPO A: La Corea del Sud vince il girone a punteggio pieno dopo aver conquistato tre vittorie tutte per 1-0. Dietro, l’Australia ospitante che ha terminato a 6 punti, con ben 8 reti segnate all’attivo (miglior attacco deltorneo fin qui). Fuori Oman e Kuwait, rispettivamente a 3 e 0 punti, in un girone fuori dalla loro portata.

GRUPPO B: Qui è stata la Cina la grande protagonista, che passa per prima a punteggio pieno. Secondo qualificato un pò a sorpresa è l’Uzbekistan, che ha battuto per 3-1 l’Arabia Saudita nell’ultima partita. Fuori appunto l’Arabia Saudita, a 3 punti, e la Corea del Nord, ultima e a 0 punti.

GRUPPO C: L’Iran vince questo girone guadagnando il primato a punteggio pieno e senza reti subite. Secondi a passare sono gli Emirati Arabi Uniti con 6 punti: in evidenza le prestazioni dell’attaccante Ali Mabkhout, che ha segnato 3 reti. Eliminati non a sorpresa Bahrein e Qatar.

GRUPPO D: Primato a punteggio pieno e senza subire reti per il Giappone di Keisuke Honda, autore di tre segnature. L’Iraq passa per secondo con 6 punti; Giordania fuori con 3 punti così come la Palestina, ultima a 0 e con la peggior difesa di questa fase a gironi con 11 reti subite. L’attaccante giordano Hamza Al-Dardour è il miglior marcatore dei gironi con le 4 reti segnate nel 5-1 alla Palestina.

Giovedì 22 gennaio sono in programma le prime due partite dei quarti di finale: ad affrontarsi saranno Corea del Sud-Uzbekistan (ore 8,30 italiane) e Cina-Australia (10,30). Venerdì 23 gennaio giocano Iran-Iraq (7,30) e Giappone-Emirati Arabi Uniti (10,30).

Exit mobile version