2015

Coppa d’Africa – Le protagoniste: i gironi C e D

Pubblicato

su

Analisi delle otto squadre dei gironi C e D della Coppa d’Africa 2015

COPPA D’AFRICA 2015 – Al via sabato 17 gennaio la 30esima edizione della Coppa d’Africa. Ecco uno zoom sulle squadre dei gironi C e D del torneo che si disputerà in Guinea Equatoriale.

GIRONE C

GHANA: Quattro volte vincitrice del torneo (1963, 1965,1978, 1982), la squadra dell’Africa occidentale è tra le favorite della competizione. Tanti i giocatori che militano in Europa, tra cui gli “italiani” Acquah e Badu.
CT: Avraham Grant (Israele)
Uomo chiave: André Ayew (Olympique Marsiglia)

ALGERIA: Altra squadra tra le favorite, la Nazionale nordafricana vanta una delle migliori rose del torneo con ben 4 “italiani: Ghoulam, Belfodil, Mesbah e Taider. Dopo aver ben figurato ai Mondiali brasiliani, uscendo solo agli Ottavi di finale contro la Germania, può puntare seriamente alla vittoria di questa competizione (in cui vanta un solo successo, nel 1990).
CT: Christian Gourcouff (Francia)
Uomo chiave: El Arbi Soudani (Dinamo Zagabria)

SUDAFRICA: Campioni nel 1996, i “Bafana Bafana” hanno ospitato l’ultima edizione della Coppa d’Africa nel 2013 arrivando ai quarti di finale. I giocatori in rosa militano quasi tutti nel campionato locale. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali brasiliani, la squadra è un’incognita in un girone di ferro.
CT: Ephraim Mashaba (Sudafrica)
Uomo chiave: Bernard Parker (Kaizer Chiefs)

SENEGAL: La squadra dell’Africa occidentale, mai vincitrice della competizione, ha ottenuto il massimo risultato col secondo posto del 2002, lo stesso anno dello storico raggiungimento dei quarti di finale ai Mondiali. I “Leoni della Teranga”, tra cui il portiere del Trapani Lys Gomis, militano in toto nei campionati europei e rappresentano un punto interrogativo del torneo.
CT: Alain Giresse (Francia)
Uomo chiave: Papiss Cissé (Newcastle)

GIRONE D

COSTA D’AVORIO: E’ la favorita principale del torneo. Campioni una sola volta nel 1992, gli “Elefanti” vantano in squadra elementi di spicco come Kalou, il capitano Yaya Touré e il romanista Gervinho.
CT: Hervé Renard (Francia)
Uomo chiave: Gervinho (Roma)

MALI: La Nazionale maliana ha ottenuto due terzi posti nelle ultime due edizioni della Coppa d’Africa e si candida a riconquistare il podio. In rosa due “italiani”: il romanista e capitano Seydou Keita e il difensore Wague dell’Udinese.
CT: Henryk Kasperczak (Polonia)
Uomo chiave: Seydou Keita (Roma)

CAMERUN: I “Leoni indomabili”, plurivincitori del torneo (1984, 1988, 2000 e 2002), mancano dalla Coppa d’Africa da quattro anni, venendo da due mancate qualificazioni. La squadra non può più contare sul trascinatore Eto’o, ma il capitano M’Bia e compagni puntano a riprendersi il posto che gli compete nel calcio africano.
CT: Volker Finke (Germania)
Uomo chiave: Eric Maxim Choupo-Moting (Schalke 04)

GUINEA: Nazionale minore del torneo, a cui nei decenni si è qualificata ad intermittenza, ha ottenuto il miglior risultato nel 1976 arrivando seconda. Tanti i giocatori in rosa che militano in Europa, per quella che può essere una sorpresa.
CT: Michel Dussuyer (Francia)
Uomo chiave: Ibrahima Traoré (Borussia Monchengladbach)

Exit mobile version