2015
Coppa d’Africa – Le protagoniste: i gironi A e B
Analisi delle componenti dei gironi A e B della Coppa d’Africa 2015
Il 17 gennaio in Guinea Equatoriale prenderà il via la Coppa d’Africa, manifestazione che inizialmente avrebbe dovuto essere ospitata dal Marocco, che ha poi preferito rinunciare per via dell’epidemia d’ebola che ha colpito il continente nero. Alla rassegna parteciperanno 16 squadre suddivise in quattro gironi. CalcioNews24.com seguirà il torneo raccontandovi tutte le emozioni. Per ora ecco uno zoom sulle componenti dei gironi A e B.
GIRONE A
GUINEA EQUATORIALE: I padroni di casa sono una delle cenerentole della manifestazione. Squadra giovanissima, composta per la maggior parte da giocatori provenienti dal campionato locale e da squadre spagnole (squadre B o dei campionati minori). Qualificati in quanto paese ospitante, difficilmente potranno dire la loro contro formazioni più scafate come quelle presenti nel proprio girone, ma il bello della Coppa d’Africa è proprio la totale assenza di logiche.
CT: Esteban Becker (ARG)
Uomo chiave: Emilio Nsue (Middlesbrough)
BURKINA FASO: Il miglior risultato degli Stalloni nella Coppa d’Africa è il secondo posto ottenuto nell’ultima edizione del torneo, dopo aver perso la finale con la Nigeria. Nel 2013 i burkinabé dovettero fare a meno del loro asso Traoré che si infortunò nelle ultime partite e che oggi invece è in piena forma. La voglia di rivalsa sarà tanta. E se anche Pitroipa e Bancé dovessero essere in vena…
CT: Paul Put (BEL)
Uomo chiave: Alain Traoré (Lorient)
GABON: La nazionale centrafricana non ha mai trionfato nella competizione continentale dove al massimo ha raggiunto i quarti di finale. Molti dei calciatori che compongono la rosa dei 23 militano nel campionato francese. Tra i convocati di Jorge Costa spicca la stella Aubameyang, ex milanista oggi in forza al Borussia Dortmund. E’ proprio dai suoi gol che dipenderanno le chance di poter finalmente dire la propria nel torneo.
CT: Jorge Costa (POR)
Uomo chiave: Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund)
CONGO: Hanno partecipato soltanto a due edizioni della Coppa d’Africa vincendone una nel 1972. In seguito molte volte non si sono qualificati e altre volte la loro partecipazione è stata impedita o non accettata dalle federazioni organizzatrici. Nazionale composta perlopiù da giocatori del campionato locale, difficilmente potrà avere un ruolo da protagonista.
CT: Claude Le Roy (FRA)
Uomo chiave: Thievy Bifouma (Almeria)
GIRONE B
ZAMBIA: Vincitori del torneo nel 2012, quando sconfissero in finale la Costa d’Avorio, i Chipolopolo sono una squadra profondamente diversa da quella che trionfò tre anni fa. C’è ancora il bomber Mayuka, ma la maggior parte dei giocatori provengono dal campionato locale o da campionati di minore spessore.
CT: Honour Janza (ZAM)
Uomo chiave: Emmanuel Mayuka (Southampton)
TUNISIA: L’unico successo nella manifestazione per i nordafricani risale a 11 anni fa, nel 2004, poi un paio di edizioni terminate ai quarti di finale e tante uscite alla fase a gironi. Oggi la Nazionale di Leekens, complice anche un girone non troppo proibitivo potrebbe dire la sua e candidarsi come una delle sorprese del torneo.
CT: George Lekeens (BEL)
Uomo chiave: Amine Chermiti (Zurigo)
CAPO VERDE: Seconda partecipazione consecutiva per la nazionale dell’arcipelago africano, composta prevalentemente da calciatori che militano nei campionati portoghesi. Nella scorsa edizione gli ‘Squali blu’ si sono fermati ai quarti di finale: l’obiettivo è migliorarsi, ma se non dovesse succedere non sarà un dramma, in fondo ci sono tante squadre che hanno molta più esperienza.
CT: Rui Aguas (POR)
Uomo chiave: Heldon (Sporting Lisbona)
DR CONGO: Due volte campioni, nel 1968 e nel 1974, i leopardi non sono più riusciti a ripetersi, e l’ultimo miglior risultato è il terzo posto del 1998. Nell’ultima edizione sono usciti alla fase a gironi, quindi saranno ansiosi di poter far meglio e raggiungere almeno i quarti di finale. Molto dipenderà dalla vena realizzativa dell’ex bomber dell’Anderlecht Dieumerci Mbokani.
CT: Florent Ibengé (COD)
Uomo chiave: Dieumerci Mbokani