2009
Coppa d’Africa, l’Algeria vince la maratona contro la Costa d’Avorio
A casa i favoriti: gli elefanti non riescono a conquistare ancora il primo trofeo della loro generazione di campioni.
Parte subito con il piede giusto la Costa d’Avorio, che con Kalou sblocca il risultato dopo soli 4 minuti di gioco. La prima mezz’ora è tutta arancione e gli ivoriani vanno vicini al raddoppio, ma non viene fischiato un fallo di Bougherra su Drogba, così si rimane sull’1-0 e l’Algeria ha tutto il tempo di uscire dal guscio fino a prendere in mano il gioco ed ottenere il pari con Matmour al 40′.
Nel secondo tempo è di nuovo la Costa d’Avorio ad attaccare con insistenza, ma senza ottenere quasi nessun risultato. Quasi perchè proprio quando sembrava che i tempi regolamentari fossero finiti 1-1 arriva il potente sinistro di Keita che si insacca nella porta dei maghrebini al 90′.
Sembra finita, di nuovo, ma ci pensa Bougherra al 92′ a riaprire ancora i giochi e di testa batte Barry: si va ai supplementari.
Appena rientrati in campo nell’overtime l’Algeria cavalca l’onda dell’entusiasmo e si porta addirittura avanti con il gol di Bouazza. Il forcing della Costa d’Avorio fa tremare più volte la difesa biancoverde, ma quando arriva il gol di Kolo Tourè ci pensa il guardalinee a salvare il risultato annullandolo per un fuorigioco dubbio.
Passa il turno l’Algeria, che ora incontrerà in semifinale la vincente tra Camerun ed Egitto, con la possibilità di assistere alla rivincita dello spareggio tutto nordafricano per l’accesso ai mondiali giocato solo 2 mesi fa.