2009
Coppa d’Africa, Ghana in semifinale
Nel primo dei quarti di finale di questa Coppa d’Africa i padroni di casa dell’Angola vengono eliminati dal Ghana, che porta in campo i suoi gioiellini under-20 campioni del mondo Dedè Ayew, Badù, Inkoom ed Addo ma lascia in panchina il baby trascinatore di quella competizione: il neo-milanista Adiyah.
Il gol partita lo mette a segno l’ex-Udinese, ora in forza al Rennes, Gyan Asamoah, che al 15Ã?° minuto brucia la difesa scattando sul filo del fuorigioco e batte Carlos Fernandez con un tiro ad incrociare sul palo più lontano.
Per il resto della partita il pallino del gioco è degli angolani, che però attaccano disordinatamente e quando riescono a creare occasioni da gol le sprecano a causa della giornata storta del bomber Manucho del Valladolid: oggi si è divorato letteralmente tre volte la rete del pareggio.
Nel finale il difensore Kali stava per battere Kingson in uscita, ma sulla linea di porta arriva il salvataggio di Isaac Vorsah, che mette in cassaforte la qualificazione. Il Ghana è ancora tra le prime quattro del continente nero.