2009

Coppa d’Africa, che equilibrio! Zambia e Camerun ai quarti

Published

on

Finale thrilling nel girone D, durante gli ultimi 90 minuti di questi ottavi di finale le squadre ribaltano continuamente la situazione per i primi due posti, alternando incredibilmente tutte le combinazioni possibili tra le quattro squadre!

Si gioca in due città , Camerun-Tunisia e Gabon-Zambia, ma la partita è una sola a 4: parte in quarta la Tunisia che brucia il Camerun sullo scatto e si porta in vantaggio con un colpo di testa di Chermiti al primo minuto (qualificate Tunisia e Gabon). Al 27′ il tap-in dello zambiese Kalaba apre le marcature in un equilibratiussimo Gabon-Zambia (qualificate Tunisia e Zambia), si va negli spogliatoi con questi risultati.

Appena rientrato in campo il Camerun è un lontano parente della squadra smarrita del primo tempo ed agguanta il pareggio in avvio di tempo con Samuel Eto’o, ma la differenza reti dice che ancora non basta (qualificati Zambia e Gabon).

Tre minuti tre gol dopo il sessantesimo: al 62′ raddoppia lo Zambia con Chamanga (qualificati Zambia e Camerun), al 63′ si riportano avanti le Aquile di Cartagine grazie ad un regalo del difensore camerunese Chedjou (qualificati Tunisia e Zambia), ma addirittura già  al 64′ arriva la fortunosa risposta dei Leoni Indomabili: il gol-qualificazione del 2-2 porta la firma di N’Guemo (qualificati Zambia e Camerun).

Nel finale forcing di Tunisia e Gabon alla ricerca disperata di riaprire i giochi, ci prova Do Marcolino che accorcia le distanze in Gabon-Zambia, ma finisce 1-2: fuori le Pantere, dentro a sorpresa, ma con pieno merito, lo Zambia.

CLASSIFICA: ZAMBIA 4, CAMERUN 4, Gabon 4, Tunisia 3

Exit mobile version