2009

Copa Libertadores: bene il Banfield, male Estudiantes e Lanùs.

Pubblicato

su

Il venerdì come sempre è tempo di verdetti per l’avvincente Copa Libertadores, la Champions League sudamericana, ed anche questa settimana siamo stati testimoni di match di altissimo livello sia tecnico che agonistico.

La nostra analisi parte dalla partita di una delle squadre più attese; a Santiago del Cile il Colo Colo esordisce, da campione in carica del proprio campionato, contro la compagine venezuelana del Deportivo Italia, in una gara valevole per il gruppo 7.

La partita, che in partenza poteva sembrare scontata, per lunghi tratti si mantiene in equilibrio soprattutto nella prima frazione, dove il contropiede degli ospiti crea diverse preoccupazione alla difesa cilena. La partita andrebbe sbloccata da un episodio: detto, fatto!

Il bomber del Colo Colo, Estebà n Paredes, recupera un pallone sulla trequarti e, dopo esser entrato in area saltando un paio di avversari, trafigge di sinistro Fernandèz.

Il match prosegue poi con alcune azioni pericolose dei padroni di casa che cercano il raddoppio, con gli ospiti che non si rendono più pericolosi fino alla fine.

Per il Colo Colo, buona la prima!

CROLLO ESTUDIANTES

Era chiamato a confermarsi come primo pretendente alla vittoria del girone, invece ha steccato clamorosamente.

Stiamo parlando dell’Estudiantes di Sabela e Veròn; gli argentini si recano in Perù probabilmente con la convinzione di poter portare facilmente a casa il risultato ed invece, nella realtà  dei fatti, rimarranno profondamente delusi.

Il risultato parla chiaro: il 5-1 con cui si impone l’Alianza Lima non lascia adito a scuse; la difesa è stata la vera delusione della serata con i due centrali, Cellay e De Sabato, che hanno nettamente perso il confronto con la coppia d’attacco peruviana.

E dire che la partita era anche iniziata bene per gli argentini con il gol, segnato da Sosa, dopo appena un minuto, che sembrava poter aprire la strada per una goleada.

Dall’altra parte invece c’è un bomber che non vuole saperne di fermarsi; Walter Aguirre segna una tripletta in 74 minuti e all’84 serve a Fernandez il pallone del quarto gol. Il ragazzo è in forma smagliante, oltre che in coppa, anche in campionato dove va a segno con continuità  da tre stagioni: una piacevole rivelazione, un’arma in più per l’Alianza.

Nella prossima giornata l’Estudiantes affronterà , nell’insidiosa trasferta di La Paz, il Bolivà r mentre per l’Alianza ci sarà  il derby con il Juan Aurich.

GLI ALTRI MATCH

Due partite e tante emozioni nel gruppo 4.

Libertad ed Universitario Lima lasciano già  il vuoto dietro in classifica grazie a due vittorie convincenti contro Blooming e Lanùs, la vera sorpresa in negativo.

Ad Asunciòn si presenta la cenerentola del girone, il Blooming, e i padroni di casa non hanno pietà : la resistenza dei boliviani dura fino al 45′ poi, su un calcio di punizione di Ayala, Cacerès trova il lob vincente di destro e porta in vantaggio il Libertad.

Secondo tempo a senso unico, con il Libertad che trova in Rodolfo Gamarra”l’hombre del partido”: è proprio lui che al 67′ raddoppia con un pregevole colpo di testa, procura la punizione del 3-0 trasformata da Ayala e chiude i conti nel recupero con azione personale con”doble enganche”.

Nel Blooming si salva solo la punta argentina Akerman, che tenta di far qualcosa poco aiutato dal resto della squadra.

A Lima invece arriva il Lanùs, sconfitto a casa propria la settimana scorsa dal Libertad, e l’Universitario con una prova d’orgoglio unita ad un discreto gioco, porta a casa tre punti meritati.

Le reti arrivano al 18′ del primo tempo, da Alva, e nella ripresa, al 89′,da Labarthe.

Gli argentini sono di una pochezza disarmante: di gioco, caratteriale e psicologica.

Col tridente Blanco-Salcedo-Castillejos non riescono quasi mai ad impensierire il portiere avversario ed ora la gara di Santa Cruz contro il Blooming sarà  fondamentale: o dentro o fuori.

Per un Lanùs che ha già  compromesso praticamente la qualificazione c’è un’altra squadra argentina che sta invece facendo sognare i propri sostenitori.

I campioni del Banfield vanno alla conquista dell’Ecuador e vincono 4-1 sul campo del Deportivo Cuenca.

Indicare il migliore sarebbe riduttivo per gli altri dieci esclusi; allora noi di nomi ne facciamo un po’: su tutti il colombiano James Rodriguez, il nuovo talento del calcio sudamericano, a segno anche in Ecuador; il portiere Lucchetti ed il capitano Ervìti, due colonne portanti della squadra; il centrocampista Battiòn, abile nel tiro da fuoriÃ?  e negli inserimenti, ed infine la punta uruguaya Fernandèz.

Infine andiamo a vedere cosa è successo nel gruppo 8.

Una partita in programma, quella tra i cileni dell’Universidad de Chile ed i venezuelani del Caracas.

Il gol partita arriva dopo 2 minuti su un dubbio rigore, trasformato da Oliveira.

La partita è stata sostanzialmente noiosa per i restanti 88 minuti ed il Caracas non ha mai saputo approfittare delle incertezze difensive dell’Universidad che cos’ si porta a casa tre punti importanti nella serata d’esordio.

La prossima settimana avremo ben 11 partite: la più interessante sarà  Cruzeiro – Colo Colo.

Assisteremo anche all’esordio di Flamengo, Internacional e Corinthias e vedremo se il Sao Paulo espugnerà  il difficile campo dell’Once Caldas.

Martedì si ricomincia, nel frattempo buona Libertà dores a tutti!!!

Exit mobile version