2015

Conte perde la prima: Italia beffata da Eder

Pubblicato

su

Allo Stadio di Ginevra decide una rete di Eder: Italia sconfitta dal Portogallo

A Ginevra vince il Portogallo con una rete di Eder, la prima con la nazionale portoghese: Italia di Conte battuta per la prima volta nella sua era, sarà seconda fascia in vista del sorteggio per i gironi eliminatori che condurranno al prossimo Mondiale in terra russa.

PRIMO TEMPO – Amichevole ufficiale di lusso tra Italia e Portogallo allo Stadio di Ginevra: in palio non soltanto la vittoria odierna quanto la prima fascia nel sorteggio dei gironi eliminatori in vista di Russia 2018. Moduli speculari: chance per Immobile, il grande assente è il Pallone d’oro Cristiano Ronaldo fuori per sospetto fastidio muscolare. Buon avvio dell’Italia che si rende pericolosa già al 3’ minuto con una punizione di Pirlo, Beto però para senza problemi: al 12’ invece è un diagonale di Immobile, dopo un’azione solitaria, ad impensierire i portoghesi con la palla comunque controllata dall’estremo difensore lusitano. Molto attivo il centravanti italiano in forza al Borussia Dortmund: al 16’ cerca ed ottiene un interessante calcio di punizione dal limite dell’area avversaria, calcia Pirlo ma la barriera devia in corner, dopo qualche istante è Bertolacci a sfiorare il vantaggio con un sinistro che sfiora l’incrocio salvo poi spegnersi a lato. Grande giocata di El Shaarawy al 27’: il Faraone si accentra da sinistra e dà sfogo alla sua classica azione, tiro a rientrare e palla vicina al palo. Italia in pieno controllo delle operazioni e decisamente più propositiva rispetto ad un rinunciatario Portogallo, brivido però al 31’ quando Bonucci e Sirigu non si intendono alla perfezione e Ranocchia salva su Varela, altro errore dopo pochi istanti con Sirigu che questa volta neutralizza la battuta di Joao Moutinho. Dopo una buona mezzora qualche errore di troppo da parte degli azzurri in termini di concentrazione, fattore che avrebbe potuto compromettere un risultato che però resta invariato: a Ginevra si va all’intervallo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Pronti via ed Italia vicino al gol: la barriera portoghese respinge una punizione di Pirlo, irrompe Soriano che calcia di prima intenzione e non trova la porta per questione di centimetri. Al 4’ minuto ancora un piazzato affidato al regista italiano ed è palo di Bonucci che aveva sorpreso l’intera retroguardia lusitana sul tempo: azzurri sfortunati nell’occasione, ancora un buon approccio per gli uomini di Conte con il ct che evidentemente si sarà fatto sentire negli spogliatoi per il brutto finale di primo tempo. Al 7’ minuto però la doccia gelata: uno straripante Eliseu avvia la ripartenza, palla a Quaresma che serve l’assist perfetto a Eder, il centravanti portoghese non può sbagliare a porta di fatto sguarnita. Prima rete in nazionale per Eder, male la difesa italiana nella lettura della situazione. Ancora confusione nell’area italiana al 20’ ma un eccesso di altruismo di Moutinho evita agli uomini di Conte di capitolare, ribaltamento di fronte e grande giocata di Darmian che rientra sul sinistro e calcia di potenza verso Beto senza però trovare il gol. Al 27’ punizione dal limite di Quaresma – procurata da un ottimo Moutinho – e ben calciata dal portoghese che sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Sirigu: chance per Gabbiadini qualche istante dopo ma la sua girata di testa non impensierisce Beto. Le chance per il pareggio passano dai piedi di Gabbiadini e Vazquez allo scadere ma si supera Beto nelle risposte: termina 0-1, decide la rete di Eder.

ITALIA POCO CATTIVA AVANTI E DISTRATTA DIETRO – Prima frazione di gara a due volti: l’approccio è tutto dell’Italia così come poi la prima mezzora, sono gli uomini di Conte a dimostrarsi più attivi e con le idee migliori, alcune buone occasioni per portarsi in vantaggio ed un El Shaarawy dinamico come non si vedeva dai tempi migliori. Finale di tempo però di marca lusitana: l’Italia sbaglia individualmente e concede qualcosa di troppo per pura disattenzione, graziata prima da Varela e poi da Moutinho. Nella ripresa c’è di buono soltanto l’approccio: l’Italia va poi nuovamente in confusione e ne approfitta un Portogallo addirittura poco cinico.

TABELLINO – ITALIA – PORTOGALLO 0-1

Marcatori: Eder (P) 52’

Ammoniti: Italia – Soriano, Bertolacci; Portogallo – Adrien Silva, Eliseu

Espulsi:

Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio (al 73’ Pasqual), Bonucci, Ranocchia, Darmian; Soriano (al 58’ Vazquez), Pirlo, Bertolacci (al 76’ Parolo); Candreva (al 65’ Gabbiadini), Immobile (al 73’ Matri), El Shaarawy (al 68’ Sansone). In panchina: Padelli, Acerbi, Astori, Moretti, Marchisio, Bonaventura, Pellè. Allenatore: Antonio Conte

Portogallo (4-3-3): Beto; Vieirinha (al 46’ Cedric), Fonte, Bruno Alves (al 58’ Carrico), Coentrao (al 25’ Eliseu); Moutinho, Danilo, Tiago (al 46’ Adrien Silva); Quaresma (all’86’ Pizzi), Eder, Varela (al 76’ Nani). In panchina: Lopes, Rui Patricio, Carvalho, Andrè. Allenatore: Fernando Santos

Exit mobile version