2011

Consigli per il Fantacalcio: i centrocampisti

Pubblicato

su

Chi fa delle buone scelte a centrocampo, in ambito fantacalcistico, sa perfettamente di aver costruito in maniera positiva mezza squadra.
Come fatto per i difensori, distingueremo i portatori di punti-bonus, come goleador e assist-men, dai cosiddetti regolaristi, dando più di un’occhiata anche alle occasioni low-cost.
Per logica, partiremo dal centrocampista più costoso della lista, ovvero il napoletano Marek Hamsik: un giocatore capace di sfornare prestazioni anche insufficienti, ma al tempo stesso di risolvere le partite con un lampo in zona-gol, acquistabile alla cifra non certo modica di 24 fantamilioni.
Lo segue a ruota, al costo di 23 fantamilioni, Hernanes, al quale la dirigenza della Lazio ha messo a disposizione tanti attaccanti da servire con assist al bacio, mentre la riscossa della Fiorentina partirà  dal caldo sinistro di Juan Manuel Vargas (19) e dalle invenzioni di Stevan Jovetic (18), senz’altro consigliabili a chi cerca centrocampisti dal gol o dall’assist facile, così come un altro viola, Alessio Cerci (16), rimasto a Firenze nonostante le avances del City e di Mancini.
Come per la difesa, anche a centrocampo il Milan porta ai patiti di fantacalcio un giocatore che rappresenta una certezza: è Kevin-Prince Boateng (12), le cui movenze legate ad una grande tecnica rischiano di dover far riscrivere i manuali del trequartista ideale, vista l’atipicità  del ghanese nel suo ruolo.
Gli udinesi Isla e Armero (entrambi a quota 12) dovranno confermare il clamoroso rendimento avuto l’anno scorso, mentre Ricky Alvarez rappresenta forse la più grossa scommessa dell’Inter e dell’intero fantacalcio.
Le certezze, anche in tema di regolarità  di rendimento, sono tre, tutte made in Italy e rispondono ai nomi di Andrea Cossu (18), Stefano Mauri (16) e Christian Maggio (12), mentre le incognite maggiori sono quattro, ognuno per diversi motivi: innanzitutto Wesley Sneijder (20), per il quale il nodo da sciogliere è quello legato alla posizione in campo; Josip Ilicic (17), il cui rendimento è crollato dopo l’addio di Pastore; Erik Lamela (16), il cui inserimento nel calcio italiano potrebbe condizionare tutta la crescita della nuova Roma; infine Gaston Ramirez (15), i cui dubbi sono legati soprattutto alla possibilità  che il Bologna potrebbe essere la sua squadra solo fino a gennaio.
Chi rappresenta quasi una certezza, pur essendo solo all’esordio nel nostro campionato, è Eljero Elia: il nuovo esterno della Juventus costa appena 14 fantamilioni, e con la sua rapidità  e l’efficacia nei cross potrebbe rappresentare un craque per i fanta-allenatori; al contrario, il suo compagno di squadra e di reparto Milos Krasic (16) rappresenta una grossa incognita, visto il rapporto poco idilliaco con mister Antonio Conte.
Passiamo ora ai regolaristi, coloro i quali garantiscono tanti gettoni di presenza con una media voto molto buona.
In questo senso, in casa Inter si parla molto argentino: Esteban Cambiasso (16) è praticamente una certezza per molti fanta-allenatori, vista anche la sua buona vena realizzativa, mentre la regolarità  impressionante di Javier Zanetti fa sembrare addirittura pochi gli 11 fanta-milioni di valutazione.
Gaetano D’Agostino (14) troverà  maggiore continuità  alla guida del centrocampo del neopromosso Siena, mentre Gokhan Inler (13) sarà  al timone del Napoli che darà  la caccia alla Champions e Radja Nainggolan (12) sarà  sottoposto all’esame di maturità  dopo aver deciso di rimanere un altro anno a Cagliari.
Mark van Bommel sembra l’unico inamovibile nel centrocampo del Milan, e la valutazione di 8 fantamilioni potrebbe giustificare un suo acquisto, così come nel caso si decida di acquistare giocatori come Gago, Perez e Galloppa; servono un paio di fantamilioni in più per assicurarsi giocatori dal rendimento sicuro, come Cristian Ledesma, Dzemaili e Constant, mentre a quota 9 si trovano giocatori di indubbia qualità  come Candreva, Behrami, Thiago Motta e Almiron.
Chi intende trovare delle occasioni a basso costo per la propria linea mediana, già  a quota 7 si trova il mediano-goleador Migliaccio, il tuttofare Pinzi, la sorpresa Kone e un paio di sudamericani in cerca di riscatto come Martinez e Schelotto; Edgar Barreto (6) e Edgar Alvarez (4) provano a ripartire da Palermo, mentre Brighi (5) e Cigarini (4) ripartono dall’Atalanta alla ricerca della continuità  perduta nelle panchine e nelle tribune di Roma e Napoli.
Chiudiamo con un paio di dritte dedicate a chi cerca l’affarissimo, l’acquisto a bassissimo costo ma che potrebbe fruttare davvero tanto: la prima riguarda Cristian Pasquato, centrocampista che nel pre-campionato ha sorpreso i tifosi della Juve e che ora spera di fare innamorare Lecce; l’altra è legata a Gabriel Torje, il Messi di Romania che proverà  a far dimenticare ai tifosi dell’Udinese un certo Alexis Sanchez.
Per entrambi il costo è uguale, e davvero contenuto: un solo fantamilione!

Exit mobile version