2016
EURO 2016, Francia: quel peso di essere padroni di casa
La Nazionale di Deschamps tra le favorite per la vittoria finale: aspettative altissime per i transalpini
Manca meno di una settimana al fischio d’inizio di UEFA EURO 2016, per le Nazionali europee è già iniziato il conto alla rovescia in vista di venerdì 10 giugno 2016. Ad aprire le danze sarà la Francia di Didier Deschamps, compagine padrone di casa che affronterà la Romania allo Stade de France di Saint-Denis, match in programma alle ore 21. Transalpini che godranno del favore del pronostico e che, visto l’Europeo disputato tra le mura amiche, sono considerati tra i favoriti per la vittoria finale. Quasi come se fosse un peso da sopportare, ma i precedenti parlano chiaro: nel 1984, infatti, i galletti riuscirono a trionfare proprio in casa, con la finalissima della competizione europea per Nazioni disputata al Parco dei Principi di Parigi. Successo bissato poi nel 1998, ma in quell’occasione si trattava del Mondiale di calcio. La tradizione sembra quindi favorevole, ma a parlare sarà il campo.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Portieri: Hugo Lloris (Tottenham Hotspur), Steve Mandanda (Olympique Marsiglia), Benoit Costil (Rennes). Difensori: Samuel Umtiti (Lione), Laurent Koscielny (Arsenal), Eliaquim Mangala (Manchester City), Adil Rami (Sevilla), Patrice Evra (Juventus), Bacary Sagna (Manchester City), Lucas Digne (AS Roma), Christophe Jallet (Lione). Centrocampisti: Paul Pogba (Juventus), Blaise Matuidi (Paris St-Germain), Lassana Diarra (Olympique Marsiglia), N’Golo Kante (Leicester City), Yohan Cabaye (Crystal Palace), Moussa Sissoko (Newcastle United). Attaccanti: Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Dimitri Payet (West Ham United), Anthony Martial (Manchester United), Kingsley Coman (Bayern Monaco), Olivier Giroud (Arsenal), Andre-Pierre Gignac (Tigres).
PROBABILE FORMAZIONE
Didier Deschamps ha le idee chiare per ciò che riguarda il modulo della sua Francia: 4-3-3 ormai già collaudato. Linea difensiva caratterizzata dai tanti infortuni e dalle scelte praticamente obbligate del commissario tecnico: con Varane e Sakho fuori, la coppia difensiva sarà composta da Koscielny e da uno tra Mangala e Rami, con il primo in vantaggio sul secondo. Linea a tre di centrocampo che vede un solo ballottaggio: quello che riguarda Kanté e Sissoko. In avanti, con Benzema assente di lusso, tridente offensivo composto da Griezmann, Giroud e Martial che si giocherà il posto con Payet. Questa la probabile formazione: Lloris; Sagna, Koscielny, Mangala, Evra; Pogba, Kanté, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet.
ALLENATORE, CAPITANO E CAPOCANNONIERE
Didier Deschamps è sulla panchina della Nazionale francese dal 2012. Durante il Mondiale del 2014 disputato in Brasile, il commissario tecnico è riuscito a guidare i transalpini fino ai quarti di finale, con la sconfitta che arrivò per mano della Germania che si sarebbe laureata successivamente campione del mondo. Nel suo recente passato da allenatore si contano squadre di livello come Monaco, Juventus e Marsiglia, con il tecnico che può vantare un palmares di tutto rispetto soprattutto per la sua carriera da calciatore. Con la maglia della Francia, infatti, riuscì a vincere in rapida successione il Mondiale casalingo del 1998 e l’Europeo del 2000. La fascia di capitano sarà legata al braccio di Hugo Lloris, estremo difensore del Tottenham che ha collezionato in Nazionale 74 presenze fino a questo momento: sarà lui il leader dei padroni di casa. In avanti, invece, vista l’assenza di Benzema a guidare l’attacco sarà Olivier Giroud, capocannoniere di questa squadra con 15 reti in 48 presenze. Ad insidiare il centravanti dell’Arsenal il solo Gignac, ma la punta dei Gunners parte in vantaggio nei piani del commissario tecnico.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Nelle 14 edizioni dell’Europeo la Francia è riuscita a qualificarsi per 8 volte alla fase finale. Nei precedenti si contano 2 successi, un quarto posto e altre eliminazioni arrivate tra il primo turno e le semifinali. Nell’ultima edizione del 2012 i transalpini furono eliminati ai quarti di finale dalla Spagna che si impose per 2-0. Nel 1984 e nel 2000, invece, la Nazionale dei galletti riuscì a laurearsi campione d’Europa. Indimenticabile sia per i francesi che per gli italiani, ma per motivi ovviamente differenti, la finalissima del 2000 giocata a Rotterdam. Dopo la rete di Delvecchio, fu Wiltord a pareggiare i conti al 94′, con Trezeguet che ai tempi supplementari siglò il golden gol che decise la partita in favore della Francia: 2-1 il finale.
GIRONE E CALENDARIO
La Francia è inserita nel Gruppo A di Euro 2016 insieme ad Albania, Romania e Svizzera, ed è naturalmente la favorita per la vittoria dello stesso. L’esordio dei francesi contro la Romania corrisponderà con la gara d’apertura degli Europei: venerdì 10 giugno alle ore 21. Il secondo match vedrà invece i transalpini affrontare l’Albania mercoledì 15 giugno sempre alle 21, e la terza e ultima sfida della fase a gironi metterà la compagine di Deschamps dinanzi alla Svizzera domenica 19 giugno, ore 21.