2016

Classifica 2016: Juve inarrestabile, meglio di Barcellona e Real Madrid

Pubblicato

su

Napoli come l’Atletico Madrid, bene Leicester City e Roma

E’ vicina al 5^ scudetto consecutivo la Juventus, un titolo che potrebbe valere molto più dei precedenti. Mancano sei giornate al termine del campionato di Serie A 2015/16 ed i bianconeri sono a +6 dal Napoli di Maurizio Sarri, recuperato e superato grazie ad una super rimonta dopo un avvio di stagione semplicemente disastroso. Crescita esponenziale per Paulo Dybala e compagni, protagonisti di un 2016 da record: la Juventus infatti è la squadra che ha raccolto più punti tra quelle dei principali campionati europei.

JUVENTUS INARRESTABILE – Se l’inizio di stagione è stato catastrofico, il 2016 ha visto una Juventus praticamente perfetta: 14 vittorie ed 1 pareggio (0-0 al Dall’Ara contro il Bologna, ndr) per i bianconeri su 15 partite. Un percorso netto che ha riportato la Vecchia Signora in vetta alla classifica e che ha visto anche Gianluigi Buffon, capitano e leader della squadra, raccogliere un altro importante record: parliamo del primato di imbattibilità, con il classe 1978 di Carrara che con i suoi 974′ a rete inviolata ha superato Sebastiano Rossi. 43 punti in 14 gare dunque, meglio di tutte: meglio anche del Barcellona di Luis Enrique, che ha raccolto 38 punti in 16 partite (addirittura una in più della Juve), frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

OK ZIDANE, NAPOLI COME L’ATLETICO MADRID – Al terzo posto di questa classifica del 2016 troviamo il Real Madrid targato Zinedine Zidane: sostituto di Benitez, il fuoriclasse francese in questa prima parte di anno ha portato a casa 36 punti in 16 gare (11 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta). A quota 35 punti troviamo due squadre, ovvero il Napoli di Sarri e l’Atletico Madrid guidato da Simeone: percorso identico per azzurri e Colchoneros, 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Dato importante da segnalare: ottimo percorso per le due ‘underdog’ di Serie A e Liga, a testimonianza della costanza di rendimento.

MAGICO LEICESTER, SOLITO PSG E RITROVATA ROMA – La vera sorpresa stagionale però è rappresentata dal Leicester City di Claudio Ranieri: dati nella corsa salvezza di Premier League al via del campionato, Jamie Vardy e compagni si ritrovano in testa alla classifica, a +7 sul Tottenham, a cinque giornate dalla fine. Nel 2016 i Foxes hanno raccimolato 33 punti in 14 partite: 10 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta. Sotto gli inglesi ecco il Paris Saint Germain di Blanc: la formazione parigina ha già vinto la Ligue 1 ed è totalmente concentrato sulla Champions League, ma nonostante ciò sta continuando a collezionare vittorie come testimoniano i 32 punti raccolti in 14 partite (10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). All’8^ posto di questa classifica c’è la Roma, rinata grazie alla cura Luciano Spalletti: 31 punti nelle 14 gare disputate nel 2016, con 9 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta. 

E POI BAYERN MONACO, BVB E OL – In questa top 10 troviamo poi finalmente le squadre di Bundesliga (che comunque hanno delle partite in meno rispetto alle altre (la ripresa, dopo la feste natalizie, inizia più tardi rispetto agli altri campionati europei). Al 9^ posto è situato il Borussia Dortmund di Tuchel: 30 punti in 12 gare per il BVB, frutto di 9 vittorie e 3 pareggi. Al 10^ posto troviamo a pari merito Bayern Monaco e Olympique Lione; qualche battuta d’arresto per i bavaresi, anche a causa dei diversi infortuni, con Robben e compagni che hanno raccolto 29 punti in 12 match (9 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta). Il Lione invece, rigenerato dall’arrivo in panchina di Genesio, ha fatto una bella rimonta in campionato, raggiungendo la zona Champions League: 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte in 14 partite.

Exit mobile version