2015

Ci pensa Eder! L’Italia si salva nel finale contro la Bulgaria

Pubblicato

su

Sorpasso della Croazia, che si porta in testa alla classifica del girone

E’ terminata pochi minuti fa la sfida tra Bulgaria e Italia, gara in programma al Vasil Levski Stadion di Sofia e valida per la fase a gironi delle qualificazioni agli Europei 2016. Sembrava tutto facile per gli azzurri, che invece hanno confermato la tradizione e sofferto contro la selezione di Petev.

PRIMO TEMPO – Subito una grandissima opportunità per l’Italia, complice l’errore di Aleksandrov: la palla arriva sui piedi di Immobile, il cui tiro viene deviato in corner. La difesa della Bulgaria fatica contro il pressing azzurro e al 4’ regala il gol del vantaggio agli avversari: cross dalla sinistra di Bertolacci per Zaza, il quale non riesce ad arrivare sul pallone ma a mettere pressione a Minev, il quale involontariamente lo spinge nella sua rete. La reazione della Bulgaria però è immediata ed, infatti, il pareggio arriva all’11’ per una disattenzione difensiva dell’Italia: Bonucci esce male e allora Popov può controllare il pallone e lasciar partire un tiro da fuori area che si insacca alla destra di Sirigu. La difesa della Nazionale si fa cogliere impreparata anche al 17’: buona progressione di Popov, che scarica sulla destra per Milanov, il quale crossa per Micanski, che di testa anticipa Barzagli e infila Sirigu. Al 20’ gli azzurri sfiorano il pareggio con Immobile, che fallisce a tu per tu con Mihaylov il colpo di testa, spedendo la palla a lato. La Bulgaria sfrutta il vantaggio per gestire la partita e pensare a colpire solo in contropiede, quando tra l’altro riesce a mandare in apprensione la difesa azzurra. Verratti prova a disegnare la manovra azzurra e al 31’ pesca in verticale Zaza, la cui conclusione viene deviata in corner. Brividi per Sirigu al 37’, quando Popov da calcio di punizione sfiora il tris: la palla, però, si stampa sulla traversa. Al 43’ l’occasione è azzurra: cross di Verratti per Antonelli, che in scivolata rimette in mezzo il pallone, ma Mihaylov riesce a deviare il pallone prima dell’assalto azzurro.

SECONDO TEMPO – L’Italia dà qualche segnale di vita dopo l’intervallo: cross basso di Zaza al 52’ per Immobile, che viene anticipato di un soffio da Bodurov. Calcia altissimo al 56’ Immobile, imbeccato verticalmente da Candreva. Si salva con una smanacciata al 59’ Mihaylov sul corner diretto di Candreva: fa fatica il portiere della Bulgaria sulle uscite. Al 59’ arriva il primo tiro della serata di Verratti, il cui sinistro dal limite dell’area si spegne però a lato. Si ritaglia lo spazio per il tiro al 68’ Immobile, che trova la respinta di Mihaylov, la palla arriva sui piedi di Bertolacci, che d’esterno non riesce ad indirizzare verso la porta della Bulgaria. All’80’ i tifosi azzurri si illudono: dal corner di Gabbiadini arriva la chance per Chiellini, il cui piattone sinistro non inquadra la porta. La luce dell’Italia si accende con Eder, che all’84’ disegna un destro imprendibile per Mihaylov e sigla il gol del pareggio, il primo per lui con la maglia azzurra. Colossale l’occasione sprecata invece da Gabbiadini, il quale riceve palla da Immobile, si tira e calcia a fil di palo. Intervento provvidenziale di Bodurov al 92’, quando toglie dai piedi di Gabbiadini l’occasione per segnare dopo il cross di Immobile.

RIMPIANTI – Con il pareggio di Sofia l’Italia cede il primato nel Gruppo H alla Croazia, prossimo avversario a giugno. Non mancheranno gli spunti per Antonio Conte, che in particolare dovrà rivedersi il primo tempo, quando la difesa azzurra ha evidenziato imbarazzanti difficoltà a livello difensivo; problemi anche a centrocampo, dove Candreva e Bertolacci sono apparsi spaesati da interni. Da rivedere anche l’attacco, ma almeno è stata premiata la scelta di puntare su Eder.

TABELLINO – BULGARIA 2 – 2 ITALIA

Marcatori: 4’ aut. Minev, 11’ Popov, 17’ Micanski, 84’ Eder

Ammoniti: Dyakov, Immobile, Soriano, Darmian

BULGARIA (4-2-3-1): Mihaylov; Minev, Aleksandrov, Bodurov, Manolev; Gadzhev, Dyakov; Alexandrov, Popov, Milanov (88’ Vasilev); Micanski (73’ Bojinov). In panchina: Mitrev, Stoyanov, Bandalovski, Stoychev, Terziev, Malinov, Vasilev, Slavchev, Chochev, Tonev. CT: Petev.

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Chiellini, Bonucci, Barzagli; Antonelli (77’ Gabbiadini), Bertolacci (71’ Soriano), Verratti, Candreva, Darmian; Immobile, Zaza (57’ Eder). In panchina: Marchetti, Ranocchia, Moretti, Valdifiori, Parolo, Cerci, Pellè, Vazquez. CT: Conte.

Exit mobile version