2016
Chinese Super League: dopo 3 turni Jiangsu Suning ed Henan Construction in testa
il punto dopo le prime tre giornate del campionato cinese
Mai come durante la sessione di mercato invernale appena trascorsa si è sentito tanto parlare del campionato cinese. Shangai Shenhua, Jiangsu Suning, Guangzhou Evergrande, sono solo alcune delle squadre che tra gennaio e i primi di febbraio hanno investito fiumi di denaro per portare tra le proprie fila giocatori affermati e ancora nel fiore dell’età come Lavezzi, Gervinho, Jackson Martinez e Guarìn solo per citarne alcuni.
Basti pensare che la spesa complessiva delle squadre appartenenti alla Chinese Super League, massima divisione del popolosissimo Paese asiatico, è stata inferiore soltanto a quella della Premier League inglese, da sempre tra le leghe più ricche al mondo.
Con gli occhi del mondo puntati addosso grazie a tutte le stelle del calcio che vi sono confluite, il campionato cinese è partito a inizio marzo ed è arrivato attualmente alla sua terza giornata. Visto l’interesse suscitato anche noi di CalcioNews24.com abbiamo deciso di dedicare un appuntamento settimanale a questa lega in grandissima ascesa, con un punto che giornata per giornata racconti non solo l’evolversi del torneo ma anche curiosità, storie e personaggi ad esso appartenenti.
LA CLASSIFICA – Dopo tre giornate nessuna delle compagini è a punteggio pieno: ci sono due squadre in testa con 7 punti, Jiangsu Suning e Henan Construction, seguite da Guangzhou Evergrande ed Hangzhou Greentown con 6 punti e dallo Shanghai Shenhua a 5. In ritardo lo Shanghai SIPG di Eriksson e il Bejing Guoan di Zaccheroni.
L’ULTIMA GIORNATA – Nell’ultimo turno disputato a cavallo tra l’1 e il 3 aprile entrambe le due squadre in testa hanno frenato: lo Jiangsu ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Hebei, e l’Henan Construction è stato fermato dal Liaoning con lo stesso risultato. Il Guangzhou Evergrande di Scolari ha portato a casa il derby con il Guangzhou R&F (2-0), e l’Hangzhou Greentown si è imposto con un secco 2-0 sullo Shandong Luneng.
I PROTAGONISTI – Uomini copertina dell’ultima giornata di campionato sono stati il senegalese Demba Ba e il boliviano Marcelo Moreno. I due coabitano al primo posto della classifica marcatori con quattro goal a testa. Entrambi sono andati a segno con una tripletta nell’ultima partita disputata. Rispetto all’ex attaccanta dello Shakthar però, è andata meglio a Demba Ba, che pur sbagliando un rigore ha demolito lo Shijiazhuang con il suo Shanghai Shenua (assist di Guarìn per il secondo goal), mentre Moreno autore di 3 dei 4 goal segnati dal Changchun Yatai contro il Tianjin Teda si è dovuto accontentare del pari nel pirotecnico 4-4. I primi in classifica dello Jiangsu, invece, possono contare su un’anima verdeoro: nella prima partita di campionato doppietta di mr. 50 milioni Alex Teixeira (nel video sotto alcune delle sue giocate) e goal di Ramires. L’ex Chelsea è andato a segno anche nell’ultima partita pareggiata in casa dell’Hebei di un Lavezzi ancora a secco.