2015
Le pagelle: Chievo – Udinese
Brillano Thereau e Inglese, deludono Frey e Piris
Sconfitta casalinga del Chievo Verona, superato al Bentegodi dall’Udinese. Sale in cattedra Thereau, che segna due gol bellissimi. All’appuntamento si presenta Inglese, ma non basta per il risultato finale. Di seguito le pagelle dei protagonisti, ma potete rivivere l’avvincente match con la nostra sintesi.
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri 6.5; Frey 5, Gamberini 5.5, Cesar 7, Gobbi 6; Castro 6.5, Rigoni 6, Hetemaj 6.5; Birsa 6 (71’ Pepe sv); Meggiorini 7 (61’ Inglese 7), Paloschi 6 (67’ Pellissier 6).
UDINESE (3-5-2): Karnezis 7; Piris 5, Danilo 6, Felipe 6; Widmer 6, Badu 6, Lodi 5, Iturra 6 (63’ Bruno Fernandes 5.5), Edenilson 5.5 (78’ Adnan 5.5); Aguirre 7 (73’ Di Natale 7), Thereau 8.
CHIEVO – IL MIGLIORE
Inglese 7: è il giocatore del Chievo che riesce a dare meglio la profondità alla squadra. Ha caratteristiche, infatti, che né Meggiorini né Paloschi garantiscono a Maran. Si impone sugli avversari con il suo fisico, come in occasione dello splendido gol con cui ha firmato il momentaneo pareggio: riceve palla, sfugge alla marcatura dell’avversario, si gira e scarica un destro imprendibile per Karnezis. Terz gol, secondo consecutivo. Guardando le difficoltà con cui i difensori dell’Udinese lo marcano, cresce il rammarico per il suo mancato impiego dal 1’.
CHIEVO – IL PEGGIORE
Frey 5: portato istintivamente a cercare l’anticipo rispetto all’avversario, il difensore viene tradito dalla sfortuna quando mette in rete la palla che era destinata a Thereau. La prestazione globale di Frey, però, non è legata solo all’episodio dell’autorete, ma all’insicurezza generale con cui ha approcciato la partita. Mai autoritario negli interventi, ma anzi impreciso, il difensore ha lasciato qualche spazio di troppo agli avversari e gestito male più di un’occasione.
UDINESE – IL MIGLIORE
Thereau 8: il gol con cui ha firmato la rimonta al Bentegodi è un’autentica perla. Sempre al posto giusto al momento giusto oggi l’attaccante, che di tacco ha segnato un bellissimo gol. Poi, però, decide di superarsi segnando la doppietta con un pallonetto. Il contributo di Thereau, però, non si limita ai gol per la vittoria, per quanto sarebbe già questo di per sé sufficiente: l’attaccante ha anche aiutato i compagni nella costruzione della manovra e ha innescato molte offensive in contropiede, come quella che ha portato alla sua stessa rete.
UDINESE – IL PEGGIORE
Piris 5: oggi non ne azzecca una. Ogni suo intervento falloso è duro e ci si sorprende nel vedere che riesce a chiudere la partita con una sola ammonizione. Per di più va sempre in affanno quando il Chievo prova a spingere dalle sue parti. E’ incredibile, ad esempio, la facilità con cui si fa dribblare da Meggiorini nel primo tempo nell’azione che ha portato al gol di Paloschi. Mandato in campo al posto di Wague, Piris non ha sicuramente ripagato Colantuono per la chance concessagli.
TABELLINO – CHIEVO 2 – 3 UDINESE
Marcatori: 26’ Paloschi, 42’ aut. Frey, 46’ e 80’ Thereau, 72’ Inglese
Ammoniti: Iturra, Meggiorini, Frey, Castro, Danilo, Cesar, Rigoni
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Rigoni, Hetemaj; Birsa (71’ Pepe); Meggiorini (61’ Inglese), Paloschi (67’ Pellissier). In panchina: Seculin, Bressan, Dainelli, Sardo, Cacciatore, Radovanovic, Pinzi, Christiansen, Mpoku. Allenatore: Maran.
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Felipe; Widmer, Badu, Lodi, Iturra (63’ Bruno Fernandes), Edenilson (78’ Adnan); Aguirre (73’ Di Natale), Thereau. In panchina: Meret, Romo, Domizzi, Insua, Pasquale, Marquinho, Pontisso, Camigliano, Perica. Allenatore: Colantuono.