2016
Juventus, poker al Chievo nel segno di Morata
I bianconeri per la prima volta in vetta alla classifica: aspettando Napoli – Empoli
Si è appena conclusa la partita odierna tra Chievo Verona e Juventus, valevole per il lunch-match della giornata numero 22 del campionato di Serie A. Di seguito riportiamo la cronaca e il tabellino del match, a cura della redazione di Calcionews24.com:
PRIMO TEMPO – Juve a caccia della dodicesima vittoria di fila in campionato e della settima vittoria esterna. I bianconeri di Max Allegri mettono subito in chiaro le cose dapprima con una conclusione di Alex Sandro al 4′ che si perde alta sulla traversa, ma alla seconda sortita offensiva la Juventus trova il vantaggio. Percussione di Lichtsteiner sulla corsia destra, tiro-cross rasoterra che raggiunge Morata sul secondo palo e il tap-in dello spagnolo dà il vantaggio bianconero: 0-1 e ritorno al gol di Morata in campionato. Lo strapotere fisico e tecnico di Pogba si materializza all’11’ minuto, il centrocampista riceve palla in linea di mediana, parte in velocità e calcia dalla trequarti, ma la conclusione si perde alta sulla traversa. Il primo squillo clivense arriva intorno alla mezz’ora di gioco ma il tiro di Rigoni trova un attento Buffon. E, poco prima dell’intervallo, arriva il raddoppio della Juventus: splendida azione dei bianconeri sull’asse Dybala – Khedira, il tedesco chiude il triangolo servendo l’assist a Morata che ancora una volta deve solo appoggiare in rete. 0-2, i bianconeri chiudono il primo tempo con una seria ipoteca sul match.
SECONDO TEMPO – E’ subito occasione per il Chievo di riaprire la partita contro una Juventus che nell’intervallo sostituiva Khedira per Sturaro e per ovviare alle logiche di turnover in vista dei prossimi impegni ravvicinati: al 47′ Cacciatore non riesce a trovare l’impatto con il pallone sul pericoloso calcio di punizione di Birsa. La Juventus risponde con la conclusione dal vertice sinistro dell’area di rigore di Pogba, ma Bizzarri è attento e blocca il pallone senza troppi problemi. Il Chievo prende coraggio e ci prova con Radovanovic ma la conclusione dell’ex Atalanta si perde sul fondo alla destra di Buffon. Il Chievo spreca una ripartenza al 57′, Birsa accelera e serve in area Castro che perde l’appuntamento con il tiro e viene recuperato dalla difesa bianconera. Ma è solo una illusione il ritorno in partita dei padroni di casa, perché al 60′ la Juventus trova il sigillo dello 0-3: azione bellissima questa volta sull’asse Dybala – Lichtsteiner, l’esterno svizzero serve Pogba in area che apre immediatamente per Alex Sandro, il cui piatto sinistro batte Bizzarri senza possibilità di replica. E, al 67′, la Juventus chiude definitivamente i giochi: lo 0-4 è opera di Pogba dopo una grande azione personale.
COMMENTO – Dodicesima vittoria consecutiva in campionato, la quattordicesima tra Serie A e Coppa Italia, 36 punti nelle ultime 12 giornate e per la prima volta, sia pur virtualmente, la vetta della classifica in attesa della gara del Napoli. Ennesimo segnale del momento pazzesco dei bianconeri, il cui strapotere fisico e tecnico si è visto ampiamente durante le ultime settimane.
TABELLINO:
Chievo – Juventus 0-4
Marcatori: Morata 6′ e 40′, Alex Sandro 60′, Pogba 67′
Ammoniti: Radovanovic, Alex Sandro, Sardo, Hernanes, Pinzi.
ChievoVerona: Bizzarri, Cacciatore, Dainelli, Sardo, Frey, Castro, Radovanovic (Pinzi 61′), Rigoni, Birsa (Pellissier 68′), Inglese, Mpoku (Gobbi 73′). A disposizione: Bressan, Seculin, Spolli, Costa, Damian, Depaoli. Allenatore: Rolando Maran.
Juventus: Buffon, Lichtsteiner (Padoin 81′), Barzagli, Bonucci, Caceres, Alex Sandro, Pogba, Marchisio (Hernanes 69′), Khedira (Sturaro 46′), Dybala, Morata. A disposizione: Neto, Rubinho, Chiellini, Rugani, Pereyra, Padoin, Cuadrado, Zaza, Favilli. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Doveri.