2014
Chievo determinato e con grande fame di vittoria, Bologna piegato 3-0
SERIE A SINTESI CHIEVO BOLOGNA – Il turno infrasettimanale della 30^giornata di Serie A mette di fronte anche un importante scontro salvezza fra due formazioni che per tutta la stagione hanno galleggiato negli ultimi posti della classifica. Al Bentegodi di Verona, infatti, Chievo e Bologna sono scesi in campo con il medesimo obiettivo di conquistare punti pesanti per la permanenza in A e di conseguenza frenare una diretta concorrente. Di seguito vi proponiamo la sintesi del match per rivivere le emozioni dell’incontro.
PRIMO TEMPO – Partono a razzo i padroni di casa che dopo soli 5′ si procurano un calcio di rigore: l’incursione di Rubin viene bloccata fallosamente da Garics e l’arbitro decreta il penalty. E’ Alberto Paloschi a presentarsi sul dischetto e a realizzare il vantaggio veronese grazie ad una sassata all’incrocio. Il Bologna è completamente in difficoltà a causa del pressing asfissiante e della determinazione messa in campo dagli uomini di Corini. Ballardini corre subito ai ripari sostituendo Garics con Laxalt e cambiando assetto tattico. Obinna subito dopo sfiora il raddoppio grazie ad una splendida azione personale, ma il tiro finisce di poco a lato. La prima vera ocasione per i felsinei arriva al 31′: Christodoulopoulos mette in mezzo una pericoloso traversone su cui Agazzi non esce benissimo, ma il colpo di testa di Cherubin centra l’esterno della rete. La prima frazione si chiude con una potente punizione di Victor Obinna che impensierisce Curci. L’ex Locomotiv Mosca si conferma il più pericoloso dei suoi.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sulla stessa falsa riga del primo tempo, il Chievo è molto più determinato e parte subito forte. Dopo appena 11 secondi, infatti, Obinna ci prova dalla distanza dopo la respinta della difesa rossoblù, ma il suo tiro finisce a lato. Al 7′ Cesar ha una ghiotta occasione per il raddoppio, ma il suo colpo di testa ravvicinato non centra la porta. Alla sua incornata segue quella di Khrin, ma il centrocampista non impensierisce Agazzi. Pochi minuti dopo occasione clamorosa per i paroni di casa: Obinna si invola verso la porta e serve Paloschi a limite dell’area, ma il suo appoggio è impreciso. Al 33′, però, arriva il 2-0 per il Chievo: splendido traversone di Guarente e ancora Paloschi conclude di testa tutto solo, sulla prima conclusione interviene Curci ma sulla ribattuta l’attaccante insacca. Il Bologna esce definitivamente dal campo e soffre le ripartenze scaligere. Allo scadere arriva il punto esclamativo sul match grazie alo splendido gol di Rigoni, che raccoglie un lancio di Dainelli, scarta un difensore e appoggia in rete. Il Chievo Verona merita ampiamente il successo su un Bologna assolutamente irriconoscibile rispetto all’ultima gara, 3 punti pesantissimi per i clivensi nella lotta per non retrocedere.