2017
Chiesa svela: «Grazie Napoli e Inter ma resto a Firenze. Bernardeschi? Lo sento ancora»
Il giocatore della Fiorentina, Federico Chiesa, ha parlato tra presente e futuro. Ecco le dichiarazioni del giocatore viola
Ha firmato il rinnovo fino al 2022 da poco e ha giurato amore alla Fiorentina. Federico Chiesa è il simbolo della nuova Fiorentina e vuole proseguire la sua avventura a Firenze ancora per tanti anni, nonostante le lusinghe di Napoli e Inter: «Ringrazio il presidente del Napoli e Spalletti – dice a “La Gazzetta dello Sport” – I loro elogi mi lusingano, vuol dire che sto facendo bene. Devo continuare così. Ho appena firmato il contratto e mi immagino un lungo percorso in viola. Però in questo momento l’unico pensiero è di disputare una bella partita con la Lazio. Ho ancora tanto da crescere e dimostrare». Il giocatore ha poi parlato dei motivi che lo hanno spinto a rinnovare con i viola: «Perché ho rinnovato? Perché la Fiorentina ha puntato su di me negli ultimi 10 anni. E perché c’è un progetto interessante. Mio padre ha alzato una Coppa con la maglia viola. Anche a me piacerebbe vincere una Coppa con la Fiorentina».
Il giocatore della Fiorentina ha poi parlato dei giovani talenti italiani («attenzione a Cutrone e Barella»), dei suoi idoli («seguo Griezmann e Di Maria»), della Nazionale («la maglia azzurra è un sogno ma io penso all’Europeo Under 21»), dello Scudetto («lotteranno Juve, Napoli e Inter») e del suo rapporto con Bernardeschi, passato alla Juve: «Ci sentiamo spesso al telefono. Bernardeschi non è ancora di ventato un giocatore decisivo nella Juventus, ma sono sicuro che diventerà un campione. E’ un grande prospetto del calcio italiano». Chiosa finale sul progetto viola e su papà Enrico: «Quest’anno la società ha aperto un nuovo ciclo. Siamo giovani, abbiamo voglia di emergere. Non dobbiamo avere obiettivi fissi. Mio padre? Abbiamo una cosa in comune: ingobbirmi quando scatto. Spesso riguardo i video con i suoi gol. È stato un grande».