2014
Chiellini: «Adoro tutto della Juventus»
Le parole del difensore dal ritiro azzurro
ITALIA CHIELLINI – Intervenuto ai microfoni del sito della Nazionale italiana, Giorgio Chiellini ha raccontato molti aneddoti e rivelato altrettante curiosità: «Da piccolo volevo giocare a basket, infatti ci giocavo spesso con un mio compagno di scuola, ma ero troppo piccolo e allora ho cominciato a giocare a calcio, per fortuna. Il mio idolo comunque era Kobe Bryant, nel calcio invece sono cresciuto con l’idolo di Maldini», ha dichiarato il difensore della Juventus.
LA CARRIERA – Chiellini ha parlato poi della sua carriera e ha descritto gli allenatori con i quali ha lavorato: «Livorno è la squadra della mia città, ho vissuto grandi emozioni. Fiorentina? E’ stato un anno importante per la mia crescita, uscivo per la prima volta da casa ed ho conosciuto tantissimi amici. Juventus? E’ diventata la mia città. Adoro tutto: dalla società alla gente. Nazionale? E’ il sogno di ogni bambino. Lippi? Testone toscanaccio, invece Donadoni è tranquillo e pacato, Prandelli è molto simile a Donadoni, è riflessivo, Conte furente».
GLI STUDI – Infine, Chiellini sui possibili ed effettivi studi: «Se non avessi avuto successo nel calcio avrei studiato medicina. Economia? Non c’era l’obbligo di frequenza e c’erano materie che mi piacevano. Non sono mai stato bocciato. Voto finale? 109, ma non ho alcun rammarico».