2015
Chelsea in fuga e Arsenal in crisi: Premier League subito in campo
Turno infrasettimanale: Tottenham di scena a Liverpool, il City in casa dello Stoke
Le mani sulla Premier League: il Chelsea approfitta dello scivolone del Manchester City – 1-1 tra le mura amiche con l’Hull City – e vola addirittura a più sette in classifica sui Citizens. Un vantaggio da difendere e, chissà, forse anche da aumentare domani, nel turno infrasettimanale di Premier: nel week-end, infatti, sarà tempo di FA Cup. I Blues tornano a Stamford Bridge, dove arriva l’Everton di Martinez: i Toffees, reduci da uno scialbo 0-0 con il Liverpool, sono imbattuti da quattro giornate ed in netta crescita. Più insidioso, invece, il compito per gli uomini di Pellegrini, impegnati al ‘Britannia’, in casa dello Stoke City: nonostante le parole del manager spagnolo – «Il City è un club talmente importante che deve andare oltre l’assenza del singolo» -, senza Yaya Tourè, impegnato in coppa d’Africa, i Citizens hanno ottenuto due pareggi e una sconfitta, oltre ad essere stati eliminati dalla FA Cup.
ARIA D’EUROPA – In zona Champions League, allunga il Southampton: i Saints espugnano il campo del Qpr con una perla di Manè al 93′, sorpassando il Manchester United al terzo posto. Per gli uomini di Koeman, domani, un test piuttosto complicato: al ‘St Mary’s Stadium’ arriva il West Ham, ottavo a meno otto punti e beffato, nell’ultimo turno, proprio dai Red Devils. Avanti con Kouyate, gli Hammers sono stati ripresi ad una manciata di secondi dal termine da Blind, l’uomo di fiducia di Van Gaal. E se il riscatto dell’Arsenal contro il Leicester pare scontato, il Tottenham cerca conferme importanti: Kane ed Eriksen, assoluti protagonisti del North London Derby, dovranno prendere per mano la squadra ad Anfield, contro un Liverpool ancora settimo ma in netta crescita sia psicologica che fisica nelle ultime settimane. Rodgers ha perso Lucas Leiva per oltre un mese, ma ha ritrovato Sturridge – stasera potrebbe tornare titolare, non accade dalla prima di campionato – e ha scoperto il giovanissimo Ibe, ’95 capace di creare il panico a ‘Goodison Park’, nel derby del Merseyside. A completare il quadro ‘europeo’, il Manchester United: Van Persie e compagni affrontano, ad Old Trafford, il Burnley.
SALVEZZA MIA – Sul fondo poco è cambiato, eccezion fatta per il Crystal Palace: gli Eagles hanno ottenuto la terza vittoria in quattro gare da quando sulla panchina c’è Pardew, portandosi, con ventisei punti, lontano dalle zone calde della classifica. Dove resta, invece, il Leicester, sconfitto e finito in un polverone di polemiche: il manager Pearson, durante il match con il Palace, è stato protagonista di uno scontro con McArthur, finendo per stringere le mani attorno al collo del giocatore, fermo a terra. Da casa Leicester hanno fatto sapere che si è trattato solo di un gesto scherzoso e che l’esonero dell’allenatore non è mai stato preso in considerazione, ma i dubbi restano. Tanti pareggi dalla metà della classifica in poi – Swansea, Sunderland, Newcastle, Stoke e WBA -, per una graduatoria che resta invariata.
LE PARTITE – Turno in discesa per le squadre di casa? Sicuramente per Arsenal e Manchester United, che ospitano rispettivamente Leicester e Burnley: l’1 è quotato, da Gazzabet, a 1,28: volendo osare, però, si può tentare l’1 + Over 2,5 (1,80 per i Gunners, 1,90 per i Red Devils). E se il gol a ‘Stamford Bridge’ sembra abbastanza probabile (quota 2,10), ad Anfield si preannuncia spettacolo: l’Over 2,5 è fissato a 1,70. Infine, l’1X di Sunderland – Qpr. Gioca con Gazzabet e vinci un super bonus!