2009
Champions League, super Vargas fa sognare Firenze
Terminata la prima frazione di gioco al Franchi, e il sogno è appena cominciato. La Fiorentina è in vantaggio per 1-0 sul Bayern Monaco, grazie alla rete di Vargas al 28′, ed in questo momento è qualificata per i quarti di finale insieme all’Arsenal.
Per la serata da dentro o fuori, Prandelli presenta la viola in formazione tipo, con il trio Vargas-Marchionni-Jovetic dietro Gila e C.Zanetti, preferito a Bolatti, accanto a Montolivo in mediana. Il Bayern dal canto suo conferma l’undici classico, con Robben e Ribery esterni offensivi di centrocampo e la coppia Muller-Gomez davanti.
Il Bayern regge bene il campo, ma non incide troppo, e così poco prima della mezz’ora il peruviano Vargas fa esplodere lo stadio: dopo una respinta di Butt, l’esterno gigliato di sinistro mette dentro il gol preziosissimo che può valere una stagione.
Un miracolo di Frey su Robben al 37′ salva il vantaggio, ma il Bayern non sembra aver accusato il colpo più di tanto. Sarà un secondo tempo durissimo, ma la Fiorentina, questa Fiorentina, può fare l’impresa.