2009
Champions League: segui il sorteggio LIVE!
La redazione di Calcio News 24 offre ai propri lettori la possibilità di seguire in diretta testuale il sorteggio per la fase a gironi della prossima edizione della Champions League.
Ricordiamo che dopo l’eliminazione della Sampdoria nel turno preliminare, le italiane rimaste sono tre: l’Inter campione d’Europa in carica e il Milan, entrambe inserite nella prima fascia, e la Roma inserita nella seconda fascia.
Elenchiamo di seguito le formazioni “spauracchio” delle italiane: per le due milanesi, sicuramente da evitare il maggiore pericolo è il Real Madrid di Mourinho, ma occhio anche a Valencia e Marsiglia; per i giallorossi, la prima fascia è un campo minato, che Chelsea, Arsenal, Manchester United e Barcellona che rappresentano i colossi e il Lione, che dopo l’arrivo di Gourcuff si è sicuramente rinforzato.
Eccoci con l’inizio della cerimonia, che si apre con la presentazione dei giocatori candidati al premio di Calciatore dell’Anno per la stagione appena conclusa.
Sorteggiate le prime teste di serie, con le mani “sapienti” del portierone nerazzurro Julio Cesar: il Manchester United giocherà nel gruppo C, il Barcellona nel gruppo D, il Milan nel gruppo G, il Bayern Monaco nel gruppo E, il Lione nel gruppo B, l’Inter nel gruppo A, l’Arsenal nel gruppo H e il Chelsea nel gruppo F.
Dopo la premiazione di Julio Cesar come miglior portiere della scorsa Champions, è la volta del miglior difensore: tra i candidati Pique, Maicon e Lucio, con la vittoria andata al terzino brasiliano dell’Inter.
Sorteggiate le squadre della seconda fascia: per il Milan ancora uno scontro con il Real Madrid, mentre la Roma è stata inserita nel girone del Bayern Monaco; poi il Valencia nel girone del Manchester United e il Benfica inserito nel girone del Lione.
Per l’Inter ci sarà la sfida con il Werder Brema, che ha eliminato la Sampdoria, gli altri accoppiamenti: per il Marsiglia c’è il girone del Chelsea, per lo Shakhtar c’è l’Arsenal e per il Panathinaikos c’è il Barcellona.
Assegnato il premio di Centrocampista dell’Anno per la Champions League dell’anno passato: Wesley Sneijder sconfigge gli altri due candidati, Robben e Xavi.
Partito il sorteggio per le squadre di terza fascia: i Rangers Glasgow sono stati sorteggiati nel girone di United e Valencia, il Copenhagen nel girone di Barcellona e Panathinaikos, il Tottenham nel girone di Inter e Werder, lo Spartak Mosca nel girone di Chelsea e Marsiglia, il Basilea nel girone di Bayern Monaco e Roma, il Braga nel girone di Arsenal e Shakhtar Donetsk, l’Ajax nel girone di Milan e Real Madrid, infine lo Schalke 04 nel girone di Lione e Benfica.
Scatta il premio come Miglior attaccante dell’ultima Champions League: in lizza Messi, Milito e Rooney, con la vittoria andata all’interista.
Passiamo al sorteggio per le squadre di quarta fascia: il Cluj finisce nel girone di Roma, Bayern Monaco e Basilea; il Bursaspor nel girone di United, Valencia e Rangers; l’Auxerre nel girone di Milan, Real Madrid e Ajax; il Rubin Kazan nel girone di Barcellona, Panathinaikos, Copenhagen; lo Zilina nel girone di Chelsea, Marsiglia e Spartak Mosca; l’Hapoel Tel Aviv nel girone di Lione, Benfica e Schalke 04; il Twente nel girone di Inter, Werder Brema e Tottenham; infine il Partizan Belgrado nel girone di Arsenal, Shakhtar Donetsk e Braga.