Champions League, Real Madrid-Barcellona 0-2: decide Messi - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Champions League, Real Madrid-Barcellona 0-2: decide Messi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

L’andata della seconda semifinale di Champions League vede il Barcellona trionfare al Santiago Bernabeu sul Real Madrid con lo stesso risultato del Manchester United sullo Schalke ieri sera: risultato che mette in cassaforte la finale visto la valenza doppia dei goal in trasferta. A decidere è stato Lionel Messi in entrambe le occasioni, che stende un Real rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Pepe e con Mourinho relegato in tribuna dopo un applauso ironico rivolto al direttore di gara.

Al 10′ il Barcellona aveva già  suonato la carica con David Villa: l’attaccante, che ha ritrovato il goal in campionato nella settimana scorsa, supera Albiol e Pepe e si ritrova dinanzi alla porta, ma scarica sul fondo. Al 25′ tocca a Casillas dire la sua: verticalizzazione per Xavi che incrocia fortissimo verso la porta, ma il portiere spagnolo respinge con precisione. Primo tempo spezzettato spesso da fallacci e accenni di rissa: nel finale c’è un’occasione per Ronaldo che però trova Victor Valdes pronto alla respinta. Sulla ribattuta va Ozil che però era in fuorigioco.

Si torna in campo con l’arbitro che allontana Pinto, secondo portiere del Barcellona, dalla panchina, lasciandola con soli sei giocatori invece dei sette previsti. Al 61′ l’arbitro è costretto ad un altro rosso: Pepe interviene col piede a martello su Dani Alves e viene espulso lasciando la sua squadra in dieci uomini. Mourinho dalla panchina ironicamente applaude la decisione e viene allontanando, andandosi ad accomodare in tribuna. Al 68′ il Barcellona si fa sentire con Villa che si inserisce dalla sinistra, conclude a rete, ma trova la respinta di Casillas: a porta vuota poi Pedro conclude sopra la traversa. Dopo quest’azione Guardiola sostituisce lo spagnolo inserendo Afellay. Sarà  proprio l’ex PSV a servire, al 77′, la palla del goal a Messi: dribbling su Marcelo e palla in mezzo per l’argentino che supera Sergio Ramos e conclude a rete battendo Casillas. Dieci minuti più tardi, all’87’, Messi supera tutta la difesa del Real Madrid e a tu per tu con Casillas lo colpisce nell’angolo più lontano chiudendo la partita sul 2 a 0.