2013

Champions League: possibili combinazioni tra Napoli, Arsenal e Borussia Dortmund

Published

on

Il Gruppo F è il più paradossale della Champions League

NAPOLI ARSENAL BORUSSIA DORTMUND CHAMPIONS LEAGUE – Voi magari vi siete dedicati al calcio perché pensavate fosse la cosa più facile del mondo da intendere. Avete lasciato perdere la vostra ragazza che vi parlava di Tiffany oppure vostra moglie che vi spiegava l’utilità dei centrini, avete perso di vista quel processo fondamentale della vita di un uomo che è lo studio dell’approccio con il genere femminile, ritenendolo di gran lunga la cosa più complicata del mondo. Poi magari vi siete ritrovati in Champions League a nove punti e una giornata dal termine e con pochissime chance di passare il turno mentre altrove c’è chi con sette punti va agli ottavi, e vi siete arresi. Non sarà come le donne ma anche la Champions ha il suo coefficiente di difficoltà, ne sa qualcosa il Napoli che nel girone F ha paradossalmente gli stessi punti del Chelsea già qualificato ma un’altissima percentuale di possibilità in più di disputare la prossima Europa League. Non ce ne vogliano i tifosi partenopei, purtroppo l’urna è stata traditrice e anche la fortuna si è messa di mezzo, adesso è tutta una questione di gol, differenza reti, scontri diretti, che proveremo a spiegarvi nel modo più esauriente possibile.

IL NAPOLI PASSA SE – L’Arsenal, capolista nel girone, ha dodici punti ma stranamente non è ancora certo dell’approdo agli ottavi di finale. La squadra di Wenger ha vinto con il Napoli all’andata per due a zero e questo fattore è determinante per l’economia del gruppo poiché i ragazzi di Benitez saranno costretti al San Paolo a battere i Gunners molto probabilmente con tre gol di scarto. Perché molto probabilmente? Andiamo per gradi: se il Napoli vince e il Borussia Dortmund non ottiene i tre punti, allora i campani vanno agli ottavi (come primi se vincono 3-0, 4-1 ecc., come secondi con qualsiasi altro successo); se il Napoli pareggia e il Borussia perde, è sempre il club vesuviano ad andare avanti, ma come secondo qualificato. In caso di risultato peggiore di quello del BVB ovviamente il Napoli andrebbe in Europa League. E fin qui ci siamo, peccato però che ci siano una marea di sfaccettature in questo girone F, infatti il Ciuccio potrebbe pure qualificarsi a braccetto con i tedeschi qualora dovesse vincere con tre gol di scarto e a Marsiglia ottenesse un successo pure la banda dell’oro: questo è l’unico caso in cui l’Arsenal saluterebbe la Champions League. I partenopei hanno una peggior differenza reti negli scontri diretti, che è una prerogativa importantissima per il passaggio del turno, difatti la Uefa la posiziona subito dietro ai punti conquistati nella classifica dei criteri decisivi per la graduatoria finale. 2-1 e 1-3 col BVB e 0-2 all’Emirates sono infatti le gare nel mirino, per questo anche una vittoria per due a zero potrebbe non bastare agli azzurri, per esempio.

SITUAZIONE ARSENAL – L’unica certezza difatti in questo gruppo è l’eliminazione dell’Olympique Marsiglia, squadra al momento utile come l’undicesimo uomo per il calcetto. Non sottovalutiamo i precedenti però perché l’OM a Dortmund è ancora bestia nera dopo quanto fece qualche anno fa rimontando nei minuti finali e conquistando l’accesso agli ottavi proprio con l’Arsenal. Torniamo al gruppo F e analizziamo la situazione dei londinesi: abbiamo già visto sopra l’unico caso in cui uscirebbero dalla Champions, ovvero sia con una peggior differenza reti nella classifica avulsa. Wenger però non può dormire sonni tranquilli e nemmeno pensare a un biscotto molto italiano, visto che dall’altra parte il Borussia Dortmund è ugualmente decisivo. Per il primo posto i Gunners devono fare un risultato uguale o migliore del Dortmund ma stare attenti a non perdere di tre, il che significherebbe secondo posto, sempre in caso di parziale uguale o migliore rispetto ai teutonici. Clamorosamente però se l’Arsenal perdesse di un gol ma ne segnasse dai tre in su, sarebbe primo in classifica anche in caso di vittoria del Dortmund (e conseguente ciao ciao al Napoli) per numero di gol segnati nella classifica avulsa.

BORUSSIA DORTMUND FAVORITO? – Non c’è dubbio che la vera sfida sia a campi incrociati, l’Arsenal è quasi certo del passaggio del turno ma sarà importante il ping pong tra il Velodrome e il San Paolo: come detto con un risultato peggiore del Napoli il Borussia è fuori, mentre se entrambe perdono o pareggiano rimane in Champions; in caso di vittoria di ambedue torna in voga la già citata differenza reti nella classifica avulsa e qui il Napoli deve fare il miracolo e vincere con questi benedetti tre gol di scarto per poter avere la meglio sull’Arsenal. Le possibilità di vedere i gialloneri come primi in classifica sono minori, infatti il BVB dovrebbe vincere e sperare in una sconfitta qualsiasi dell’Arsenal (con uno o due gol di scarto Borussia e Arsenal avanti, altrimenti Napoli agli ottavi da secondo). Come la cometa di Halley, il gruppo F potrebbe essere qualcosa di veramente eccezionale, c’è il rischio di trovare tre squadre a dodici punti all’ultima giornata, mentre magari da altre parti c’è chi come il Barcellona paradossalmente potrebbe finire primo in classifica con dieci lunghezze. Se ancora non ci avete capito nulla, non ce ne vogliate, qui trovate sul sito dell’Arsenal un breve riepilogo delle norme Uefa. Certo è che, quando si è in campo, è bene non fare troppi calcoli e pensare solo alla vittoria.

Exit mobile version