2014
Champions League, Milan-Atletico Madrid 0-1: le pagelle
MILAN (4-2-3-1):
Abbiati 6 – Non viene quasi mai impegnato dalle punte dell’Atletico, bravo nelle uscite e nel rilancio con i piedi.
Emanuelson 6,5 – Molto positivo in fase di spinta, costringe Juanfran sulla difensiva. Pregevole la diagonale difensiva che manda in fuorigioco Raul Garcia a due passi da Abbiati.
De Sciglio 6 – Parte molto basso, preoccupato più di mantenere la sua zona di campo. Toccato durissimo da Insua è costretto a lasciare il campo. Dal 26′ Abate 6 – Cerca sempre l’uno-due con Taraabt e ci riesce bene. Due svarioni difensivi nel secondo tempo potevano costare caro.
Bonera 6 – Ha un cliente molto difficile come Diego Costa ma si difende bene sfruttando anche i trucchi del mestiere. Esperto.
Rami 6 – Prestazioni sempre più in crescendo per il difensore franco-marocchino. Attento e tempestivo in ogni intervento. Mezzo voto in meno per la dormita( unica) sul gol di Diego Costa.
Essien 6,5 – Nel primo tempo fatica nel trovare la giusta posizione in campo, cresce molto nella ripresa quando fa valere muscoli e intelligenza tattica. Buttafuori.
De Jong 7 – Dall sue parti non si passa, pressa tutti i portatori di palla avversari. Mastino.
Kaka 7 – Veniva da una serie di prestazioni sottotono ma queste sono le sue serate. Corsa, dribbling, una traversa clamorosa e tanta qualità nel mezzo. Smoking bianco.
Taarabt 7 – Il migliore dei suoi. Salta l’uomo con facilità e cerca sempre la verticalizzazione. Tutte le azioni più pericolose passano dai suoi piedi. Sorpresa.
Poli 6 – Prende un palo cnel primo tempo con un’ottima torsione di testa. Nella ripresa cala vistosamente e cerca di arretrare il suo raggio d’azione.
Balotelli 6,5 – Tiene bene palla e si procura una miriade di falli. Pericoloso con le sue conclusioni dalla distanza ma pecca di precisione. Prestazione più che positiva.Dal 76′ Pazzini s.v
All.Seedorf
ATLETICO MADRID (4-4-2):
Courtois 7 – Compie un autentico miracolo nel primo tempo sul colpo di testa di Poli.
Juanfran 6 – Diligente, prova più a contenere che a offendere.
Miranda 6 – Nel primo tempo va in difficoltà contro Balotelli, cresce nella ripresa quando vince tutti i duelli di testa.
Godin 6 – Balla con il resto della difesa nei venti minuti che il Milan pressa salvando i suoi con tutta la sua esperienza.
Insua 5,5 – E’ l’anello debole della linea difensiva l’ex pupillo di Benitez e lo dimostra in campo. Censurabile il suo intervento su De Sciglio nel primo tempo.
Arda Turan 5,5 – In ombra. E’ uno dei giocatori di maggior talento ma non è in serata tanto che Simeone lo richiama in panchina. Dal 73′ Cristian Rodriguez 6,5 – Entra bene nella partita, tenendo palla e facendo salire la squadra nel momento che passa in vantaggio.
Gabi 7 – Prova di spessore per il mediano spagnolo, uomo ovunque. Non si vede molto ma si sente. Essenziale.
Suarez 6,5 – Dirige le operazioni con lucidità.
Koke 6 – E’ l’oggetto del desiderio del Milan, uno dei talenti in rampa di lancio del calcio spagnolo. Qui a San Siro non lascia il segno ma dimostra di avere gamba e ottimi fondamentali.
Diego Costa 7,5 – Man of the match, una palla giocabile e una rete.
Garcia 6 – Tanto lavoro oscuro per aiutare Diego Costa.
All. Simeone