2016
Ricavi Champions League: Juve, ecco quanto vale il passaggio del turno
Domani sfida da dentro e fuori all’Allianz Arena: ecco quanto può valere il passaggio del turno
Mancano circa 24 ore alla sfida che domani sera vedrà di fronte Bayern Monaco e Juventus per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, match che seguirà l’andata conclusa sul punteggio di 2-2. I bianconeri sono chiamati ad una vera e propria impresa visti anche i tanti infortuni con la quale dovrà fare i conti Allegri, ma a contare domani saranno anche questioni che vanno al di là del campo: chiaro il riferimento ai possibili ricavi provenienti dal passaggio ai quarti di finale.
I CONTI DELLA CHAMPIONS – A tornare sull’argomento è Calcio e Finanza, che ricorda come i ricavi per l’Italia saranno distribuiti tramite il principio del market pool. Se la Juventus domani dovesse essere eliminata, nelle casse dei bianconeri andranno infatti 84 milioni in totale, tenendo conto dei 27,5 della prima parte del market pool, 12 per il bonus partecipazione, 5,5 per i riusltati nel girone e altri 5,5 per gli ottavi, e 8,7 milioni provenienti dagli incassi del botteghino, alla quale si andrebbero ad aggiungero altri 25 milioni di market pool.
E SE PASSA AI QUARTI? – Tuttavia, nell’ipotesi in cui la Juventus riuscisse a superare il Bayern Monaco, i conti sarebbero ancora più positivi. Secondo i calcoli, infatti, visto che i bianconeri giocherebbero due gare in più della Roma (andata e ritorno dei quarti di Champions League, ndr), nelle casse dei bianconeri andrebbero in totale più di 95 milioni di euro. Cifra importantissima anche messa a confronto con i 103 milioni di euro guadagnati durante lo scorso anno tra Uefa e botteghini: la squadra di Allegri, però, in quell’occasione arrivò fino in fondo perdendo in finale contro il Barcellona.